Perchè Trieste?

Perchè Trieste, città del caffè, è un unicum – La città vanta un’elevata concentrazione di industrie di eccellenza in questo settore e da oltre due secoli è il principale porto italiano per l’importazione dei chicchi.

Esposizione incentrata sul caffè

Triestespresso Expo è l’evento chiave per i professionisti dell’industria del caffè.
Dalla filiera del caffè alla tazzina di espresso, Triestespresso Expo è la più importante fiera biennale B2B del settore.
Un evento internazionale, ospitato a Trieste, la Capitale del Caffè, dove da oltre trecento anni opera un settore altamente specializzato.

Un programma di conferenze completo

Immergetevi in discussioni all’avanguardia e approfondimenti da parte dei massimi esperti dell’industria del caffè.
Il programma di quest’anno comprende conferenze di alto profilo, come l’attesissima sessione sul **Regolamento europeo sui prodotti privi di deforestazione (E.U.D.R.), una questione cruciale per i professionisti del caffè di tutto il mondo.

vedi il programma completo degli eventi collaterali

Workshop professionali

Partecipate a workshop esclusivi progettati per potenziare le vostre competenze commerciali e professionali.
Condotte da marchi rinomati come “illycaffè”, queste sessioni tratteranno di tutto, dal miglioramento delle prestazioni della caffetteria alla padronanza dell’arte della preparazione del caffè.

Emozionanti concorsi sul caffè

Sentite l’adrenalina mentre i migliori baristi di tutto il mondo si sfidano in gare avvincenti, tra cui le finali del **World Latte Art Grading Battle (WLAG), l’**Ibrik coffee *, e le sfide dedicate alle iconiche Moka e Capo in B.

Perché Trieste?

Trieste offre un mix unico di storia, cultura e bellezza naturale.
Incastonata tra il mare Adriatico e il pittoresco paesaggio italiano, Trieste è una città in cui ogni angolo racconta la storia del suo ricco passato e della sua vibrante cultura del caffè. Prendetevi del tempo per godervi:

– Vista sul mare: Passeggiate sul lungomare e godetevi la vista mozzafiato del mare.
– Hotel di charme: Soggiornate in splendidi hotel storici che offrono un’accoglienza calorosa e un soggiorno confortevole.
– Non solo caffè, assaporate i sapori locali: Sperimentate la fusione della cucina italiana e mitteleuropea, dove i frutti di mare freschi incontrano i sostanziosi piatti alpini per un gusto unico.

Un’esperienza unica

Trieste offre un’atmosfera speciale. Sia che si tratti di gustare un espresso in riva al mare o di esplorare la vivace cultura del caffè della città, Trieste offre un cambiamento rinfrescante rispetto ai soliti ambienti fieristici. È un luogo dove il business incontra il piacere e dove il caffè non è solo un prodotto, ma uno stile di vita.

Non perdete l’occasione di vivere l’esperienza di Triestespresso Expo 2024 in un luogo così straordinario.

Consultate le notizie e rimanete sintonizzati!

Caffè a Trieste significa oggi:

Trading

Aziende importatrici e grossiste

Servizi

Case di spedizione, banche specializzate, compagnie assicurative, agenti di commercio del settore

Produzione

Macchinari, imballaggi, prodotti per bar ed espresso

Tradizione

Torrefazioni famose per la loro specializzazione nell’Espresso italiano

Modernità

La città vanta uno dei pochi impianti di decaffeinizzazione presenti in Italia ed il primo impianto moderno per la lavorazione del caffè .

Ricerca

Università di Trieste, progetto caffè del dipartimento di Biologia e Serra tropicale per la ricerca applicata; dottorato post-laurea triennale, percorso formativo unico sul caffè in Italia; AREA Science Park con AromaLab per determinare parametri oggettivi di valutazione della materia prima

Istituzioni

Laboratorio Chimico Merceologico
Il Laboratorio è l’ unico in Italia cui venga riconosciuta la capacità assoluta di “qualificare” un caffè; esso è chiamato pure ad assolvere ufficialmente, per conto del Ministero della Sanità, a funzioni tecniche e di studio correlate alla disciplina igienico sanitaria della produzione e del commercio dei prodotti caffeicoli nel nostro Paese. Se si considera che la quantità di caffè che passa per Trieste, risulta chiaro il perché dell’autorevolezza che esso ha acquisito in questi anni a livello internazionale.

Il Porto

Trieste è tradizionalmente il principale porto del caffé in Italia con il transito di più di un terzo delle importazioni del paese.

In numeri: