Comunicati stampa
25 ottobre 2024
TURCHIA PROTAGONISTA A TRIESTESPRESSO EXPO:
UN PAESE DALLE GRANDI OPPORTUNITÀ
Il mondo del caffè nei rapporti tra Italia e Turchia, gli incontri B2B, i workshop su diverse tematiche che riguardano la filiera e la Capo in B Championship, sono alcuni degli appuntamenti della seconda giornata di Triestespresso Expo, l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso, giunta all’undicesima edizione, in programma fino al 26 ottobre al Generali Convention Center all’interno del Porto Vecchio, ora Porto Vivo, a Trieste.
L’evento è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, realizzato in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.
La giornata si è aperta con il convegno “Opportunità dal mondo: il mercato del caffè in Turchia”. Il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha ricordato “lo storico legame tra Trieste e Turchia, Istanbul in particolare, che riguarda gli imprenditori e il mondo del business ma anche altri settori, come quello della cultura. Abbiamo scelto la Turchia quest’anno come Paese ospite a Triestespresso Expo perché è una grande nazione, prossimo consumatore del caffè espresso”. Enrico Samer, Console Generale Onorario della Repubblica di Turchia per l’Italia nord-orientale, ha sottolineato che “Trieste è porto di ingresso della Turchia da oltre 30 anni, più di metà delle merci che transitano per il porto di Trieste sono provenienti o dirette in Turchia, e ci sono ottime opportunità anche guardando al futuro”. Kadir Eser, Attaché Commerciale del Consolato Generale della Repubblica della Turchia, ha spiegato che “la Turchia, con i suoi 85 milioni di abitanti e una popolazione giovane, continua a crescere. I turchi amano il caffè in generale e amano soprattutto il caffè turco, ma ultimamente, in particolare tra le generazioni più giovani, nel mercato del caffè si preferiscono altri tipi. In questo contesto si inserisce il caffè espresso italiano. Spero quindi che in un futuro prossimo ci sarà un nuovo ruolo nelle relazioni Turchia-Italia proprio nel commercio del caffè”.
Tra le presenze in fiera oggi anche quella di Fedja Pobegaljo, direttore della Camera del Turismo e dell’accoglienza della Slovenia. “Siamo al Triestespresso Expo per la seconda volta – ha detto – e abbiamo portato un gruppo di albergatori e di operatori del turismo, visto che c’è un interesse molto forte per il settore del caffè. Qui hanno la possibilità di vedere quali sono i vari rappresentanti della filiera produttiva”.
La transizione al compostabile aiuta i consumatori:
incontro organizzato dal consorzio Biorepack
Organizzato dal consorzio Biorepack, per evidenziare i vantaggi delle soluzioni compostabili al servizio della bevanda più amata dagli italiani, si è svolto un incontro aperto al pubblico all’interno di Triestespresso Expo. Obiettivo: aumentare la quantità di caffè intercettato nella raccolta differenziata dei rifiuti umidi, facilitare la vita ai consumatori e ridurre al contempo la quantità di scarti organici che finiscono in discarica. Ogni anno, solo in Italia si utilizzano quasi 3 miliardi di capsule. Ma solo il 6% è attualmente contenuto in imballaggi compostabili
“Al di là del modo in cui ci concediamo il piacere del caffè, è fondamentale che gli scarti del prodotto e gli imballaggi utilizzati per contenerli vengano smaltiti nel modo giusto”, ha affermato Carmine Pagnozzi, direttore generale di Biorepack.“In caso contrario, milioni di chili di caffè, invece di essere conferiti tra i rifiuti umidi, rischiano di finire nell’indifferenziato e, da lì, in discarica. E ciò impedisce di inviare agli impianti di trattamento grandi quantità di scarti organici da trasformare in prezioso compost, con il quale riportare sostanza organica e fertilità ai nostri terreni agricoli. È quindi importante sostenere gli sforzi in senso circolare delle aziende del comparto”.
Workshop, incontri e competizioni
Approfondimento sul tema EUDR
In questa seconda giornata di Triestespresso Expo alcuni workshop poi sono stati condotti da Andrej Godina, esperto di caffè a livello mondiale. Pillole informative sono state curate anche da illycaffè mentre grazie a La San Marco è andata in scena una dimostrazione sulle tecniche di latte art, per creare disegni fantasiosi nel caffè.
Nel corso del workshop “Road to EUDR: dalla norma alla conformità del nuovo regolamento europeo sulla deforestazione”, organizzato da Area Science Park in collaborazione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste e la Rete Enterprise Europe Network, gli operatori della filiera del caffè hanno affrontato il tema dell’adeguamento ai requisiti dell’EUDR che prevedono coloro che immettono beni e prodotti sul mercato UE o li esportano e i commercianti, che distribuiscono o trasformano questi prodotti, dovranno garantire che le loro catene di approvvigionamento siano prive di deforestazione e legalmente conformi. Le piccole e microimprese hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per soddisfare i requisiti del regolamento. Questo regolamento anche nel settore del caffè mira a trasformare il modo in cui operano le organizzazioni commerciali, spingendole verso pratiche sostenibili, proibendo l’immissione di prodotti sul mercato UE a meno che non soddisfino criteri di assenza di deforestazione. Concentrandosi su materie prime chiave con impatti ambientali significativi, l’EUDR rappresenta uno sforzo completo per ridurre la deforestazione a livello globale, promuovendo approvvigionamenti responsabili e conformità legale nel mercato internazionale.
Oggi è stata anche la prima giornata dedicata agli incontri B2B, tra aziende del settore, con un’attività di match making per creare partnership, sinergie e nuove collaborazioni.
Spazio, infine, alla popolare Capo in B Championship, la gara tra baristi della città per il miglior capo in bicchiere realizzato sul posto. Otto gli sfidanti in tutto e a trionfare è stata Ebe Sai Crescente del locale ‘Home – Sapore di Casa’.
La competizione è stata realizzata grazie al supporto del main sponsor La San Marco e degli sponsor tecnici Latterie Friulane, PulyCaff e Torrefazione Goriziana.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – SABATO 26 OTTOBRE
Incontri B2B: “Creare Partnership ed Espandere il Business”. Incontri programmati tra le aziende del settore. Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori. Iscrizione Sala illy Hall 27 Ore 10.30 – 18.00
LATTE ART GRADING Campionato mondiale WLAGS (World Latte Art Grading Battle Championship) A cura di Team Lags. Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.00 – 17.00
Tavola Rotonda: “Lo sviluppo tecnologico nel mondo del caffè”. A cura di AMDC. Sala Ressel Hall 27 Ore 10.00 – 11.45
Workshop: “Percorso sensoriale e degustativo diviso in tre giornate. Flavours in a cup + glass”. A cura di Edy Bieker esperto conoscitore e assaggiatore del mondo del caffè e Arianna Mingardi – Amministratore di Amigos Caffè e Presidente Associazione Caffè Trieste. Hall 28 bis Stand 21 Amigos Caffè ore 11.30 – 12.30
Training Pills: “Le persone del caffè. In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Nasce così, passaggio dopo passaggio, la sua qualità”. In collaborazione con illycaffè S.p.A. Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30
Campionato. MOKA CONTEST Gara per estrarre al meglio il caffè utilizzando la Moka. Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 17.00
Andrea Bulgarelli
Media & Communication Manager
TriestEspresso Expo
ph. +39 040 6701264
mob. + 39 335 7824405
Micol Brusaferro
Ufficio stampa
mob. +39 3209718524
24 ottobre 2024
AL VIA TRIESTESPRESSO EXPO 2024
Taglio del nastro questa mattina per l’undicesima edizione di Triestespresso Expo, l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso, in programma fino al 26 ottobre al Generali Convention Center all’interno del Porto Vecchio – Porto Vivo di Trieste. Tre giorni di evento, a cadenza biennale, dove il mondo del caffè a livello internazionale dialoga su novità e prospettive per il futuro. Con 48 Paesi presenti, l’expo quest’anno rappresenta ancora di più un punto di riferimento per la filiera del settore. Organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.
Il Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, ha inviato un messaggio in occasione dell’apertura nel quale ha anche rilevato quanto “eventi internazionali come Triestespresso Expo sono essenziali per costruire rapporti commerciali e confrontarsi sui cambiamenti che interessando il settore, dalla materia prima fino alla sperimentazione di nuove tecniche e soluzioni innovative, soprattutto alla luce delle sfide che tutto il comparto agroalimentare è chiamato ad affrontare. Il caffè, per noi, non è solo un prodotto: è simbolo che unisce l’Italia dal Nord al Sud, raccontando la storia delle nostre Regioni, delle nostre comunità e della nostra cultura”.
Il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha spiegato che “Triestespresso Expo è una scommessa della Camera di commercio Venezia Giulia e degli imprenditori del caffè che ripropongono un appuntamento ricco di opportunità e novità. L’internazionalità si conferma uno dei punti forti della manifestazione. Tra i Paesi presenti Corea del Sud, India, Uganda, Arabia Saudita, Etiopia, Burundi, Lettonia, Cina, Ruanda, Serbia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Germania, Austria, Croazia e molti altri. Inoltre, abbiamo portato per la prima volta buyers dei vari Paesi del mondo per incontri b2b con gli espositori, che rappresentano grande valore aggiunto. Sarà quindi un’edizione innovativa, importante e con un indotto significativo per la città”.
L’assessore alla Sicurezza della Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, ha sottolineato che “Triestespresso Expo è un evento importantissimo per Trieste e il Friuli Venezia Giulia. Questa città da secoli respira l’aroma del caffè grazie ai suoi rinomati locali storici, le tante industrie del settore presenti e i palazzi del centro che, come la sede della Regione, hanno ospitato rinomate compagnie di navigazione che sono state protagoniste dello straordinario sviluppo economico ed emporiale del capoluogo regionale”. Il sindaco, Roberto Dipiazza, ha evidenziato che “la città corre, appuntamenti internazionali come questo contribuiscono a dare ancora più visibilità a Trieste”.
Per Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, la fiera “rappresenta un’opportunità eccezionale di dialogo, incontro e confronto”, mentre Omar Zidarich, presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, ha aggiunto che “l’expo oramai non è solo un’esposizione, ma è anche un appuntamento legato alla formazione e all’approfondimento di diverse tematiche e questo è, sicuramente, un risultato importante”. Zidarich ha anche aggiunto un dato importante a livello nazionale, che indica la rilevanza del caffè nel Paese “in Italia – ha detto – ogni giorno vengono consumate 95 milioni di tazzine di espresso”.
La giornata inaugurale è iniziata con il convegno dedicato al tema normativo dell’European Deforestation-free products Regulation (Eudr), il regolamento dell’Unione Europea (Ue) contro la deforestazione che potrebbe entrare in vigore a breve. Tra i relatori che hanno effettuato un focus dettagliato sull’argomento Massimiliano Fabian, vicepresidente della Federazione Europa del Caffè (Ecf). “L’implementazione della regolamentazione sulla deforestazione è un argomento sicuramente condiviso come obiettivo da tutto il settore del caffè – ha sottolineato – ma è complicata nelle sue modalità e nelle sue tempistiche, anche da parte delle autorità competenti. Tanto che c’è stata la proposta di rinviarla di 12 mesi, cosa che è probabile vada in porto. Le grosse sfide che ci troviamo davanti sono di tipo pratico: riuscire a tracciare una filiera così complessa e lunga come quella del caffè non è facile. Non è una sfida semplice – prosegue – e coinvolge tutti i Paesi produttori, Paesi dove la materia prima è molto importante per la vita di tanta gente. E se il regolamento non viene implementato in modo corretto, si rischia di creare problemi importanti a queste persone dal punto di vista sia sociale che economico”.
La prima giornata è continuata con due workshop: “Presentazione della nuova metodologia C.V.A. di valutazione sensoriale della S.C.A.” a cura di Alberto Polojac – Coordinatore nazionale S.C.A. Italy, e con “Percorso sensoriale e degustativo diviso in tre giornate. Flavours in a cup + glass” a cura di Edy Bieker, esperto conoscitore e assaggiatore del mondo del caffè, e Arianna Mingardi, Amministratore di Amigos Caffè e Presidente Associazione Caffè Trieste. Spazio poi all’esibizione “IBRIK, l’estrazione del caffè alla turca” a cura di Moritz Hofer, trainer S.C.A., finalista competizioni nazionali IBRIK 2024. In collaborazione con illycaffè si è svolto poi l’appuntamento con Training Pills “L’importanza di creare nuove ricette”, intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’importanza di creare nuove ricette a base di caffè per rivitalizzare il dialogo con i consumatori. E Training Pills, sempre con illycaffè, “Le ricette vincenti per il business”, intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’effetto delle preparazioni speciali sullo scontrino medio.
La prima giornata si è conclusa con un’altra esibizione, una sessione di cupping con otto caffè provenienti dalle piantagioni del Ruanda, con l’esperto Andrej Godina. L’evento si inserisce nel progetto ICU RUANDA AID 012590/04/9 di collaborazione sottoscritto tra l’Associazione Caffè Trieste e l’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria per far conoscere il caffè prodotto nello Stato africano ed è rivolto a torrefattori e importatori.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – VENERDÌ 25 OTTOBRE
Convegno: “Opportunità dal mondo: Il Mercato del Caffè in Turchia. Situazione attuale e sviluppi futuri”. In occasione della 11.a edizione di Triestespresso Expo, nell’ambito degli storici rapporti economici tra Trieste e Turchia, verranno presentate le caratteristiche del mercato del caffè nel Paese mediterraneo, e i possibili sviluppi del segmento espresso, a cura di autorevoli rappresentati istituzionali e di uno fra i massimi conoscitori al mondo del mercato del caffè in Turchia. Apertura dei Lavori: Antonio Paoletti, Presidente Camera di commercio Venezia Giulia, Arianna Mingardi, Presidente Associazione Caffé Trieste, Enrico Samer, Console Generale Onorario della Repubblica di Turchia per l’Italia nord-orientale. Intervengono Kadir Eser, Attaché Commerciale del Consolato Generale della Repubblica di Turchia a Milano, Cenk Girginol, Consulente ed esperto settore caffè in Turchia. A chiusura – Networking con assaggi di dolci e apetizers a base di caffè. Sala Illy Hall 27 Ore 10.30-12
Incontri B2B: “Creare Partnership ed Espandere il Business”. Incontri programmati tra le aziende del settore. Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori. Iscrizione Sala Illy Hall 27 Ore 13.00 – 16.00
Workshop: “Il ruolo dell’olfatto in analisi sensoriale”. A cura di Andrej Godina caffesperto e Alberto Polojac – Coordinatore nazionale S.C.A. Italy. Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.30 – 11.30
Pillole formative per i baristi. Guida del Camaleonte. Focus sulla preparazione del caffè e tutte le fasi di preparazione, utilizzo della corretta acqua, manutenzione e pulizia dell’attrezzatura e ricetta per l’estrazione. A cura di Andrej Godina caffesperto e Mauro Illiano avvocato e coffee&wine expert,- S.C.A. Italy. Aperto ai Baristi della Capo in B Championship . Workshop & Events Area Hall 27 Ore 11.30 – 12.30
Workshop: “Percorso sensoriale e degustativo diviso in tre giornate. Flavours in a cup + glass”. A cura di Edy Bieker esperto conoscitore e assaggiatore del mondo del caffè e Arianna Mingardi – Amministratore di Amigos Caffè e Presidente Associazione Caffè Trieste. Hall 28 bis Stand 21 Amigos Caffè ore 12.00 – 13.00
Workshop: Dimostrazione di latte art. Tecniche avanzate per creare splendidi disegni nel caffè. Interazioni con i presenti. Spiegazione approfondita del sistema FTL della lancia vapore della macchina La San Marco: un’occasione unica per conoscere meglio questa tecnologia innovativa. Sessioni interattive con il pubblico: coinvolgimento diretto dei partecipanti per un’esperienza pratica e coinvolgente, a cura di Salvatore Riunno, campione di Latte Art che risponderà alle domande e discuterà di tecniche e tendenze nel mondo del Cappuccino Italiano. Hall 28 bis Stand 20 La San Marco ore 13.00
Campionato Capo in B Championship. La celebre gara tra i baristi del territorio per il miglior cappuccino in bicchiere, uno dei caffè preferiti. Workshop & Events Area Hall 27 Ore 13.00 – 16.00
Workshop: “Capsule compostabili: un futuro circolare per il caffè”. A cura di Biorepack.
Programma: I nuovi biomateriali al servizio dell’industria del caffè. Interventi: Alberto Castellanza – Direttore Mercati e Sviluppo Prodotti Novamont, Gianluigi Mariani – Direttore Generale Fi-plast srl La case history GISE, Andrea Palmieri Food & Sensory Manager – Master of coffee, GISE. Il riciclo delle capsule in bioplastica compostabile: il sistema Biorepack, Carmine Pagnozzi Direttore generale Biorepack. Modera: Emanuele Isonio, giornalista. Sala Ressel Hall 27 Ore 10.30 – 11.30
Training Pills: “Le regole delle ricette principali”. Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, le regole principali delle ricette caffè sulle principali regole nella creazione delle ricette a base di caffè. In collaborazione con illycaffè S.p.A. Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30 in lingua inglese
Training Pills: “Le ricette vincenti per il business”. Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’effetto delle preparazioni speciali sullo scontrino medio. In collaborazione con illycaffè S.p.A. Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 15.30
Workshop: “Road to EUDR: dalla norma alla conformità del nuovo regolamento europeo sulla deforestazione”. Il workshop, organizzato da Area Science Park in collaborazione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste, ha come obiettivo affrontare il tema dell’EUDR da un punto di vista operativo, mettendo a confronto autorità competenti (nazionali ed internazionali), aziende che operano lungo l’intera filiera del caffè e consulenti tecnici. Necessaria l’iscrizione. Sala Ressel Hall 27 Ore 16.00 – 18.00.
Andrea Bulgarelli
Media & Communication Manager
TriestEspresso Expo
ph. +39 040 6701264
mob. + 39 335 7824405
Micol Brusaferro
Ufficio stampa
mob. +39 348 8850398
TRIESTESPRESSO EXPO:
Il mondo del caffè si ritrova a Trieste dal 24 al 26 ottobre, al Generali Convention Center all’interno del Porto Vecchio, per il Triestespresso Expo 2024, l’unica fiera mondiale dedicata all’espresso con visitatori già confermati da 48 Paesi.
L’evento, giunto all’undicesima edizione, arriva dopo due anni da quella precedente, nel segno della cadenza biennale che contraddistingue l’expo, una scommessa della Camera di commercio Venezia Giulia e degli imprenditori del caffè che ripropongono con un appuntamento ricco di opportunità e novità.
L’evento nel Generali Convention Center è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste. L’internazionalità è uno dei punti forti e sono già confermati visitatori provenienti, tra gli altri, da Corea del Sud, India, Uganda, Arabia Saudita, Etiopia, Burundi, Lettonia, Cina, Ruanda, Serbia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Germania, Austria, Croazia e molti altri.
La manifestazione è stata presentata oggi, nella sede di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia.
Il presidente camerale Antonio Paoletti, ha spiegato che “per questa edizione che andrà a completare tutte le hall disponibili sono stati selezionati espositori con stand di varie dimensioni e di qualità, proprio per dare un tratto distintivo all’expo dell’espresso rispetto alle edizioni precedenti e ad altri eventi dedicati al caffè presenti in Italia e nel mondo!”.
“A Trieste – ha proseguito Paoletti – arriveranno da tutto il mondo, per una fiera ancora più importante nel 2024 considerando il momento storico e il regolamento contro la deforestazione al quale dedichiamo un dibattito, per dare notizie fresche e aggiornate a tutti i produttori, espositori e soggetti interessati. Inoltre abbiamo portato per la prima volta buyers dei vari Paesi del mondo per incontri b2b con gli espositori, che rappresentano grande valore aggiunto. Sarà quindi un’edizione innovativa, importante e con un indotto significativo per la città”.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha evidenziato che “è un momento straordinario per la città, Trieste è piena di iniziative di valore e di successo. Triestespresso Expo è una di queste, un evento d’eccellenza per Trieste e il territorio”. Anche l’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, ha rimarcato che “Trieste sta vivendo un rinascimento straordinario, basta vedere tutti gli eventi che si susseguono. Questa manifestazione di settore in particolare entra nel Dna della città, ed è importante perché Trieste è nata proprio in seguito ai traffici legati al caffè e al Porto franco. Senza dubbio è un evento straordinariamente importante. Un grande grazie va al presidente Paoletti e a tutta la Camera di commercio Venezia Giulia per tutte le attività portate avanti negli ultimi anni”.
Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, si è detta “onorata di far parte della nuova edizione di Triestespresso Expo, per il lavoro che abbiamo fatto, un’edizione che si aprirà con un congresso che ritengo molto importante. Un argomento che sta tenendo banco nel mondo del caffè, il famoso regolamento contro la deforestazione. Dobbiamo essere già pronti a partire se entrerà in vigore, perché comporterà enormi costi alle aziende della filiera, e tutti dovranno adeguarsi. Noi siamo pronti, nel convegno, a parlarne e a spiegare cos’è questo regolamento e cosa sta succedendo a livello europeo”.
“Abbiamo messo in piedi alcuni momenti tecnici all’interno dei Triestespresso Expo – ha detto il presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, Omar Zidarich – perché il sistema delle fiere sta cambiando, sono diventate anche occasioni importanti come punti informativi. Per i workshop, in particolare, abbiamo scelto di portare sempre grande qualità nelle varie tavole rotonde che si svolgeranno, che creeranno sicuramente curiosità e che già stanno suscitando tanto interesse. La kermesse è in un momento storico fondamentale e c’è massima attenzione per tanti degli argomenti che affronteremo”.
Alberto Polojac, del Trieste Coffe Festival, ha ricordato che “il festival che organizziamo si affianca al Triestespresso Expo, e nasce per completare l’offerta triestina nel panorama caffè e per legare ancora di più la città al settore. Ma anche per dare dignità a una filiera e a una bevanda talvolta poco considerata tal volta nella sua importanza. Il nostro evento, giunto alla decima edizione, quest’anno ha voluto puntare in particolare sul digitale”.
Federica Suban, presidente della FIPE Trieste, ha evidenziato che “i locali della città sono molto contenti di essere coinvolti, saranno offerti piatti dedicati al caffè, presente non solo nei dolci, anche nelle ricette salate, sia nei bar che nei ristoranti. Siamo felici di far parte di questa esperienza e di far vivere alla gente la nostra tradizione, con il caffè anche a tavola, nelle nostre preparazioni”.
Per Guerrino Lanci, presidente di Federalberghi Trieste, “grazie a manifestazioni come Triestespresso Expo, la città continua il trend positivo anche dopo la Barcolana, con gli alberghi al completo. Tutto il tessuto cittadino legato al turismo sta lavorando molto, con una crescita importante che determina anche una ricaduta positiva sul territorio. Eventi come questo portano visibilità, qualità e risorse economiche di livello a Trieste”.
Per il segretario generale camerale e direttore generale dell’azienda in house camerale Aries, Pierluigi Medeot “la fiera è frutto della collaborazione del “sistema Trieste”, tra Comune, Region e Generali Convention Center, insieme a tutte le realtà attive nel mondo della caffè, è una fiera che coinvolge più ambiti, commerciale, economico, turistico e culturale. Accentuato, quest’ultimo, ancora di più nel 2024, per sottolineare ancora di più come anche questo asset sia vincente”.
Patrizia Andolfatto, direttore operativo di Aries ha spiegato che “ci saranno molti appuntamenti di rilievo all’interno della fiera, solo per citarne alcuni penso ai workshop e agli approfondimenti curati da illycaffè. E poi avremo anche alcune competizioni, come il moka contest e la Capo in B Championship, in collaborazione con il Trieste Coffee Festival. Quest’ultima gara, che si concretizza in una sfida tra baristi, è da sempre molto apprezzata e sentita in città”.
Triestespresso Expo 2024 sarà una edizione che porterà l’alta qualità dell’espresso italiano nel mondo all’interno del Generali Convention Center con espositori di peso e migliaia di buyer e professionisti provenienti da decine di Paesi.
Alla parte espositiva di alto livello viene affiancata, come sempre, anche un’azione informativa e formativa di attualità e qualità. Si partirà, infatti, con un convegno dedicato al tema normativo del European Deforestation-free products Regulation (EUDR), il regolamento dell’Unione Europea (Ue) contro la deforestazione: manca pochissimo tempo a questo cambiamento epocale ma le problematiche sono davvero molte.
Differentemente dalle edizioni precedenti è stato identificato come Paese ospite non un Paese di produzione ma uno in cui vi è un elevato consumo e che per questa edizione è stata scelta la Turchia, storicamente mercato di grande consumo del caffè, con un’importante rete di collegamenti commerciali con i Paesi “astan”, Afghanistan, Kazakistan, Kirghizistan, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan ed Uzbekistan, e connessioni logistiche storiche con Trieste e il suo porto, e che ha già ottenuto il riconoscimento Unesco per il suo caffè preparato con l’Ibrik, ovvero una piccola pentola a manico lungo progettata specificamente per la preparazione del cosiddetto “caffè alla turca”.
Novità commerciale introdotta quest’anno è l’organizzazione di sessioni di business B2B e workshop con rappresentanti dei Paesi d’origine, coinvolgendo la rete Enterprise Europe Network per predisporre durante la fiera un B2B matching aperto sia ad espositori e visitatori sia anche ad altri soggetti.
CAFFE’ E ATTUALITA’
L’expo si colloca in un periodo storico importante per il settore. Tra l’introduzione dell’EUDR, sulla quale la decisione di un eventuale slittamento dell’entrata in vigore da inizio 2025 verrà presa entro dicembre, e gli aumenti dei costi di materia prima, la fiera si posiziona in un momento fondamentale per un dialogo e un confronto che riguarda tutti gli attori della filiera, e in particolare i torrefattori, per una riflessione e uno studio su nuove possibili strategie commerciali e nuovi listini.
Un approfondimento che si rivela utile proprio a Trieste, dove l’internazionalità della fiera consentirà di mettere a confronto realtà e mondi diversi, con un approccio concreto a tutte le tematiche che riguardano il settore del caffè.
CONVEGNI E APPROFONDIMENTI
“EUDR: siamo veramente pronti all’entrata del nuovo Regolamento europeo?”, giovedì 24 ottobre, Illy Hall 27 Ore 11.00 – 12.30, è il titolo del convengo inaugurale, dedicato ai chiarimenti sulla Regolazione Europea per un Caffè senza Deforestazione, un’occasione per esplorare le implicazioni future e impostare le strategie funzionali al settore.
Un altro appuntamento importante sarà il workshop “Opportunità dal mondo: Il Mercato del Caffè in Turchia – Situazione attuale e di Sviluppo” dove protagonista sarà la Turchia e il consumo del caffè all’interno del Paese, venerdì 25 ottobre, Sala Illy Hall 27 Ore 10.30 – 12.00.
A completare gli approfondimenti tornano i workshop, come quelli realizzati ad hoc per la fiera da Illycaffè, e una tavola rotonda, che riprenderà il tema dell’EUDR.
Sabato 26 ottobre, nell’area Workshop & Events hall 27, ore 10.00-17.00 si svolgerà il campionato mondiale Latte Art Grading Battle Championship, mentre in collaborazione con il Trieste Coffee Festival saranno organizzati la “Capo in B Campionship” e il “Moka contest”.
La “Capo in B Championship”, l’apprezzata e sempre seguitissima sfida tra baristi della città che si svolgerà presso la Workshop & Competition Area, venerdì 25 ottobre hall 27 dalle 14.00, ed è realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste, e prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico.
Sabato 26 ottobre, alle 15.00, sarà invece il momento del “Moka Contest”, aperta agli appassionati di caffè con la moka. A disposizione 10 minuti di tempo per ogni partecipante. La preparazione del caffè può essere sia già macinato che in grani e macinato all’istante. La moka (ad induzione) può essere portata da casa così il come caffè. Chi ne sarà sprovvisto potrà utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione. Trieste Coffe Festival è organizzato da Freshmedia srls, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, Camera di commercio Venezia Giulia e Aries Scarl, con il patrocinio di Confcommercio Trieste, FIPE Trieste e io SONO FVG.
PROGRAMMA COMPLETO TRIESTESPRESSO EXPO 2024
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE – GIORNATA INAUGURALE
Apertura della fiera
ore 10.00
Taglio del nastro con le Autorità
ore 10.30
Convegno inaugurale – Ore 11.00
Sala Illy Hall 27 Ore 11.00 – 12.30
EUDR: siamo veramente pronti all’entrata del nuovo Regolamento europeo?
Chiarimenti sulla Regolazione Europea per un Caffè senza Deforestazione: Un Convegno per Esplorare le Implicazioni e impostare le Strategie nel Settore
Interventi Autorità:
Antonio Paoletti, Presidente Camera di Commercio Venezia Giulia,
Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste
Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Friuli Venezia Giulia – tbc
Relatori:
Arianna Mingardi, Presidente Associazione caffè Trieste
Omar Zidarich, Presidente Gruppo Italiano Torrefattori Caffè
Ilaria Saquella, Vice presidente Comitato Italiano Caffe
Massimiliano Fabian, Vice Presidente Federazione Europea del Caffè (ECF)
Workshop
Presentazione della nuova metodologia C.V.A. di valutazione sensoriale della S.C.A.
A cura di Alberto Polojac – Coordinatore nazionale S.C.A. Italy
Workshop & Events Area Hall 27 ore 14.30 – 15.30
Esibizione
IBRIK
Ibrik – l’estrazione del caffè alla turca
A cura di Moritz Hofer, trainer S.C.A., finalista competizioni nazionali IBRIK 2024
Workshop & Events Area Hall 27 ore 15.45 – 16.45
Training Pills
L’importanza di creare nuove ricette
Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’importanza di creare nuove ricette a base di caffè per rivitalizzare il dialogo con i consumatori
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 15.30
in lingua inglese
Training Pills
Le ricette vincenti per il business
Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’effetto delle preparazioni speciali sullo scontrino medio
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Workshop
Opportunità dal mondo: Il Mercato del Caffè in Turchia
Situazione attuale e di Sviluppo
Paese ospite Turchia
Interventi delle autorità
S.E. Omer Gucuk Ambasciatore Turco in Italia
Enrico Samer Console Generale Onorario della Turchia
Antonio Paoletti Presidente Camera di Commercio Venezia Giulia
Interventi di operatori turchi e di esperti del mercato
Sala Illy Hall 27 Ore 10.30 – 12.00
Incontri B2B
Creare Partnership ed Espandere il Business.
Incontri programmati tra le aziende del settore.
Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori.
Sala Illy Hall 27 Ore 13.00 – 16.00
Workshop
Il ruolo dell’olfatto in analisi sensoriale
A cura di Andrej Godina caffesperto e Alberto Polojac – Coordinatore nazionale S.C.A. Italy
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.30 – 11.30
Pillole formative per i Baristi
Guida del Camaleonte
Focus sulla preparazione del caffè e tutte le fasi di preparazione, utilizzo della corretta acqua, manutenzione e pulizia dell’attrezzatura e ricetta per l’estrazione
A cura di Andrej Godina caffesperto e Mauro Illiano avvocato e coffee&wine expert,- S.C.A. Italy
Aperto ai Baristi della Capo in B Championship
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 11.30 – 12.30
Campionato
CAPO IN B
Capo in B Championship
La celebre gara tra i baristi del territorio per il miglior cappuccino in bicchiere, uno dei caffè preferiti.
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 13.00 – 16.00
Workshop
A cura di BIOREPACK
Sala Ressel Hall 27 Ore 10.30 – 11.30
Training Pills
Le regole delle ricette principali
Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, le regole principali delle ricette caffè sulle principali regole nella creazione delle ricette a base di caffè
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30
in lingua inglese
Training Pills
Le ricette vincenti per il business
Intervista a Elisa Caria, Senior Training Specialist dell’Università del caffè di illycaffè, sull’effetto delle preparazioni speciali sullo scontrino medio
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 15.30
Workshop
Road to EUDR: dalla norma alla conformità del nuovo regolamento europeo sulla deforestazione
Il workshop, organizzato da Area Science Park in collaborazione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste, ha come obiettivo affrontare il tema dell’EUDR da un punto di vista operativo, mettendo a confronto autorità competenti (nazionali ed internazionali), aziende che operano lungo l’intera filiera del caffè e consulenti tecnici.
Sala Ressel Hall 27 Ore 16.00 – 18.00
SABATO 26 OTTOBRE
Incontri B2B
Creare Partnership ed Espandere il Business.
Incontri programmati tra le aziende del settore.
Un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori.
Sala Illy Hall 27 Ore 10.30 – 18.00
Campionato
LATTE ART GRADING
Campionato mondiale
WLAGS (World Latte Art Grading Battle Championship)
A cura di Team Lags
Leggi di più
Workshop & Events Area Hall 27 Ore 10.00 – 17.00
Tavola Rotonda
Lo sviluppo tecnologico nel mondo del caffè
A cura di AMDC
Sala Ressel Hall 27 Ore 10.00 – 11.45
Training Pills
Le persone del caffè
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Nasce così, passaggio dopo passaggio, la sua qualità
In collaborazione con illycaffè S.p.A.
Sala Ressel Hall 27 Ore 12.00 – 12.30
Campionato
MOKA CONTEST
Gara
Estrarre al meglio il caffè utilizzando la Moka
Sala Ressel Hall 27 Ore 15.00 – 17.00
Tutte le informazioni e il programma sono presenti anche sul sito ufficiale
www.triestespresso.it sarà seguito anche attraverso i canali social, con aggiornamenti, foto e video.
Trieste,15/10/2024
Andrea Bulgarelli
Media & Communication Manager
TriestEspresso Expo
www.triestespresso.it
press@triestespresso.it
ph. +39 040 6701264
mob. + 39 335 7824405
Micol Brusaferro
Ufficio stampa
mob. +39 3209718524
TRIESTESPRESSO EXPO:
DAL 24 AL 26 OTTOBRE L’UNDICESIMA EDIZIONE
IL MONDO DELL’ESPRESSO SI RITROVERÀ A TRIESTE
Triestespresso Expo 2024 (TEE2024) si prepara per l’undicesima edizione, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2024 presso il Generali Convention Center (GCC) del Porto Vecchio di Trieste.
Dopo la decima edizione del 2022, che ha segnato il ritorno dell’evento dopo quattro anni di pausa forzata a causa della pandemia, l’evento conferma la sua importanza nel panorama internazionale.
Ora, a due anni di distanza, la Camera di commercio Venezia Giulia e gli imprenditori del settore del caffè rinnovano la loro scommessa su un appuntamento che promette opportunità e novità in un momento cruciale per il comparto.
Partecipare a Triestespresso Expo 2024 è strategicamente fondamentale in un periodo di difficoltà per il settore caffeicolo, dove i margini delle aziende torrefattrici sono gravemente minacciati, con effetti a cascata su tutti gli altri settori.
In questo contesto sfidante, la fiera offre un’occasione unica per connettersi con il mercato globale e cercare nuove opportunità di crescita.
Una delle novità più rilevanti di questa edizione è l’introduzione di un’attività di match making B2B per ampliare i propri contatti organizzando i propri appuntamenti, a cui possono partecipare tutti gli operatori del settore caffeicolo che siano espositori o visitatori consentendo pertanto di cercare, trovare e incontrare potenziali clienti italiani e stranieri .
Partecipare è semplice: basta creare un proprio profilo sulla piattaforma dedicata al seguente indirizzo
https://www.b2match.com/e/brokerage-triestespresso-expo
e seguendo le istruzioni, chiedere appuntamenti con i responsabili delle aziende che si sono iscritte sul portale.
Gli incontri si terranno fisicamente in un’area appositamente dedicata all’interno della fiera nei giorni
25 e 26 ottobre 2024.
Questo strumento messo a disposizione da Triestespresso Expo, coinvolgendo la rete Enterprise Europe Network, si rivela particolarmente utile per supportare le aziende del settore in un momento di complessità contribuendo a rafforzare il settore in un momento di grande sfida e consolidando il ruolo del Triestespresso Expo quale strumento di marketing utile per tutte le aziende del caffè.
L’evento espositivo, organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia tramite la sua società Aries Scarl, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e con il supporto del Comune di Trieste, vedrà la partecipazione di visitatori provenienti da oltre 20 Paesi, tra cui Corea del Sud, Arabia Saudita, Etiopia, Burundi, Lettonia, Ungheria e Repubblica Ceca. La presenza di espositori da vari Paesi europei conferma l’internazionalità della manifestazione, che rimane l’unica fiera mondiale dedicata esclusivamente all’espresso.
“L’appuntamento di Trieste è senza dubbio una delle fiere internazionali più importanti del Nord Est,” commenta Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, “e un autentico fiore all’occhiello per il settore caffeicolo mondiale.
Nonostante le difficoltà che il settore sta affrontando, siamo convinti che Triestespresso Expo sarà non solo un’occasione per fare affari, ma anche un’opportunità per sostenere le imprese e far sentire la loro voce nei confronti del regolamento europeo che entrerà in vigore a fine anno in tema di deforestazione e certificazione delle produzioni di caffè. I burocrati di Bruxelles non possono permettersi di mettere in ginocchio i mercati.”
Il programma di Triestespresso Expo 2024 sarà arricchito da una serie di eventi informativi e formativi di grande attualità e rilevanza.
Tra questi, un convegno dedicato al regolamento europeo sui prodotti senza deforestazione (EUDR), che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024, esplorerà le ripercussioni di questa normativa sulle attività di importazione e esportazione del caffè. L’incontro, organizzato in collaborazione con Assocaffè Trieste, vedrà la partecipazione di esperti dell’European Coffee Federation (ECF), della Commissione Europea e del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Quest’anno, la Turchia sarà il Paese ospite, scelta non come produttore ma come grande consumatore di caffè, con storici legami commerciali con i Paesi “stan” e forti connessioni logistiche con Trieste e il suo porto.
La Turchia, già riconosciuta dall’UNESCO per il suo caffè preparato con l’Ibrik, sarà protagonista anche di una competizione dedicata, che si affiancherà alle finali mondiali WLAG (World Latte Art Grading Battle) e alle gare sulla “moka” e il “capo in B“. Confermati anche i workshop in italiano e inglese organizzati da Illy, focalizzati sulla gestione dei punti vendita per migliorare le performance economiche.
Differentemente dalle edizioni precedenti è stato identificato come Paese ospite non un Paese di produzione ma bensì un Paese in cui vi è un elevato consumo e che per questa edizione sarà la Turchia.
Storicamente mercato di grande consumo del caffè con una importante rete di collegamenti commerciali con i Paesi “astan” si tratta di Afghanistan, Kazakistan, Kirghizistan, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan ed Uzbekistan e connessioni logistiche molto importanti con Trieste e il suo porto e che ha già ottenuto il riconoscimento Unesco per il suo caffè preparato con l’Ibrik, ovvero una piccola pentola a manico lungo progettata specificamente per la preparazione del cosiddetto “caffè alla turca”.
In questa edizione ci sarà anche una competizione dedicata caffè Ibrik che si affiancherà alle finali mondiali WLAG (World Latte Art Grading Battle) e alle competizione dedicate alla “moka” e al “capo in B”. Confermati i workshop in italiano e inglese organizzati dalla Illy improntati sulla gestione dei punti vendita finalizzati all’aumento delle performance economiche.
9/08/2024
Edizione 2022
29 Ottobre 2022
TriestEspresso Expo si riconferma capitale mondiale dell’espresso
Dopo 4 anni e una pandemia ben diecimila gli operatori provenienti da 42 Paesi
Due ragazze triestine battono il record mondiale nel LEVA CONTEST
La decima edizione di TriestEspresso Expo, dopo lo stop di 4 anni imposto dalla pandemia, è andata oltre ogni previsione grazie alla fiducia che gli operatori hanno voluto dare alla manifestazione.
Dal 2018 ad oggi è cambiato il mondo, ma la scommessa della Camera di commercio Venezia Giulia con gli imprenditori del caffè è risultata vincente. “Alla riuscita di questa edizione della ripartenza – commenta Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg – hanno contribuito le imprese e le istituzioni e ringrazio il Comune di Trieste con il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore Giorgio Rossi, Federalberghi per averci sostenuto in ogni azione necessaria per rendere il Trieste Convention Center (Tcc) e il cuore del Porto Vecchio uno spazio espositivo internazionale”.
All’evento nel Tcc organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, gli operatori intervenuti sono stati 10 mila, quasi 13 mila nel 2018. Un risultato, questo, ottenuto con la presenza di 160 espositori e professionisti da 42 Paesi (tra cui Romania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Slovacchia, Georgia, Etiopia, Marocco, Tanzania, Algeria, Sud Africa, Oman, Israele, Libano, Libia Yemen, Giordania, Indonesia, Corea del sud e Brasile) chedimostra quanto “Trieste capitale del caffè” non sia solo un marchio registrato ma una realtà inconfutabile, nonostante i numerosi eventi dedicati al caffè che si sono concentrati dal mese di aprile fino ad oggi, dopo la riapertura senza limitazioni delle fiere in presenza.
“Oltre agli affari all’interno della fiera – conclude Paoletti – TriestEspresso Expo ha significato per vari giorni il tutto esaurito in hotel, ristoranti, bed and breakfast e l’utilizzo di trasporti e servizi che hanno indubbiamente contribuito ai fatturati in un periodo dell’anno in cui storicamente c’è un grosso calo del comparto dell’accoglienza e dei pubblici esercizi”.
LEVA CONTEST, la coppia triestina Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente batte il record mondiale dei napoletani Francesco Costanzo e Francesco Arcella. Trieste trionfa in casa nel Leva Contest e batte il record mondiale con la coppia formata da Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente. Il record precedente era del duo napoletano formato da Francesco Costanzo e Francesco Arcella con 703 caffè espresso estratti in un’ora ed era imbattuto dal 2019 dopo la performance ottenuta in piazza del Municipio a Napoli. Lo splendido risultato è stato superato dalle due ragazze triestine con il nuovo record di 714 tazzine estratte in un’ora. La gara ha conosciuto performance di assoluto rilievo da parte di molte squadre in grado di avvicinare spesso il record in essere, fino poi a batterlo all’ultimo respiro con le due giovani neo vincitrici.
“Non ci aspettavamo un risultato simile – hanno raccontato Alice Cernecca e Ebe Sai Crescente – ed è stata una grandissima soddisfazione, puntavamo a battere le altre donne in gara e magari qualche maschietto ma non il record mondiale. Siamo comunque ben allenate perché lavoriamo già con una macchina a leva con una media di 4 chili di caffè al giorno”.
Francesco Costanzo, detentore del precedente record e organizzatore del Leva Contest, è pronto a sfidare nuovamente le vincitrici “sono contentissimo, già a metà gara avevamo intuito che la sfida era stata impostata nella maniera giusta. Siamo però pronti per il prossimo anno quando cercheremo di riconquistare il titolo. Essere battuti da due donne è comunque stata una cosa meravigliosa e mi raccomando che si godano il record perché siamo pronti per la rivincita”.
Allo stesso modo, la gara di qualità in estrazione, Leva Sensory ha visto risultati di tutto rispetto, evidenziando la crescente passione per la tecnica di estrazione con macchina a Leva. A vincere il toscano Robert Brinck, in grado di estrarre tre coppie di espresso di altissima qualità. “È andata bene – ha detto il vincitore – anche perché con Simone Celli abbiamo sperimentato e lavorato con queste macchine. Nei vari test abbiamo infatti compreso che il tipo di caffè richiedeva una pressione molto bassa e questo è stato l’elemento decisivo per vincere”.
Tutte le gare hanno visto l’utilizzo di Macchine e macinini de La San Marco, mentre i caffè sono stati rispettivamente forniti da Antica Tostatura Triestina per la gara di velocità e da Lucaffè per la gara di sensory.
Classifica definitiva del LEVA CONTEST VELOCITA’:
1. CERNECCA – SAI 714
2. TAMBURRINO – GRIFFO 699
3. GRECO F. – CUCCURULLO 689
4. GRECO V. – SAMUELE 656
5. BELTRAMINI – MANIA’ 602
6. THOMAS – PISAPIA 552
7. BRINCK – CELLI 510
8. BRAJNIK – TAMI DELLA ROVERE 499
Questa la classifica definitiva del LEVA SENSORY CONTEST :
1. BRINCK 166
2. TAMBURRINO 150
3. CUCCURULLO- GRECO 148
4. TUN- ARCELLA 146
5. PISAPIA 141
6. CELLI 137
7. THOMAS 136
8. CERNECCA 135
9. GRIFFO 131
10. MICK 114
11. ELBRASHY 98
“Materia prime sotto scacco – come resistere agli aumenti e continuare a parlare di qualità” è il titolo dell’incontro organizzato oggi dall’Associazione caffè Trieste dove è intervenuta Adriana Bustamante Romero, manager sostenibilità e territorio, che ha portato l’esperienza dell’azienda Inloher in Honduras in cui lavorano 4 mila famiglie, dove “in 20 anni – ha detto – abbiamo raggiunto l’obiettivo di essere carbon neutral. Si tratta di un modello, quello della Inloher, molto interessante ed un esempio per la coffee cultura dell’Honduras e anche del centro America. È stato un piacere venire da dove nasce il caffè e portare questa esperienza al TriestEspresso Expo”. L’obiettivo del carbon neutral è stato raggiunto grazie a un mix di interventi “da un lato – ha spiegato Bustamante Romero – hanno lavorato per ridurre le emissioni, mentre dall’altro hanno piantato oltre 80 ettari di bosco in quanto solamente le piante riescono a compensare la produzione di anidride carbonica”.
Nell’ambito dei Traning pills organizzati dall’Università del Caffè – illycaffè, si è parlato del mercato Horeca e della sua evoluzione. “L’oltre prodotto è quello che fa la differenza sul mercato – ha ricordato Pierpaolo Segrè, docente dell’università del caffè – e con Paolo Maritani, professionista del settore con diversi punti vendita in quest’area, siamo andati a parlare dell’evoluzione del mercato, dei cambiamenti e del nuovo modo di lavorare e su cosa conta e cosa fa la differenza sul mercato stesso”. Elementi, questi, fondamentali in nel settore del caffè e sui quali le aziende puntano in maniera crescente.A vincere la finale del Master Coffee grinder championship è stato Federico Cecconi. La manifestazione ideata da Fabio Verona, trainer della torrefazione Costadoro, con la Grindie main sponsor, ha visto sfidarsi sei baristi che hanno dovuto ricreare la tazzina di caffè perfetta potendo solo intervenire sulla macinazione del caffè. Tutti i concorrenti, infatti, avevano la stessa miscela di caffè fornita da Imperator, e identici settaggi della macchina. Il vincitore, oltre ai tanti premi forniti dagli sponsor, potrà concorrere insieme al secondo classificato Andrea Faggiana per il primo titolo italiano in palio il 13 novembre al Milan coffee festival.
Download del comunicato in versione word e pdf
28 Ottobre
TriestEspresso Expo – Migliaia di professionisti tra i 160 stand del salone dell’espresso
Prosegue al Trieste Convention Center la decima edizione di TriestEspresso Expo, l’evento dedicato al caffè e rivolto agli addetti ai lavori del settore. Nella seconda giornata sono stati migliaia i professionisti da decine di Paesi giunti in fiera per incontri di affari e appuntamenti con i 160 espositori della rassegna, in un continuo di confronti e degustazioni nei vari stand. Particolarmente gettonate anche le varie presentazioni e i momenti di approfondimento organizzati all’interno dell’evento. Il salone internazionale dell’espresso è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.
“Coffee today macchina del caffè e sostenibilità” è il titolo dell’appuntamento che ha visto il confronto su una tematica di particolare attualità in questo particolare momento in cui i costi dell’energia e delle materie prima sono andati alle stelle. Roberto Nocera, Ceo de La San Marco, ha ricordato che “un bar consuma mediamente 26 mila kwh all’anno e avere un risparmio del 30-40% grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie che le nostre competenze tecniche hanno messo a punto in azienda, può sicuramente essere molto interessante in questo momento per chi conduce l’azienda”. “Utilizziamo – ha concluso – materiali estremamente sicuri dal punto di vista alimentare perché la nostra azienda esporta le macchine in 120 Paesi e quindi devono avere le conformità previste dalle diverse normative a livello mondiale”.
Alessandro Garbin, amministratore delegato Imf macchine tostatrici, ha aggiunto come oggi “la sfida è di riuscire ad abbattere gli inquinanti generati dalla tostatura stessa del caffè che spesso hanno un impatto anche maggiore rispetto ai combustibili. L’altro tema sempre più importante è legato all’aspetto dei consumi energetici che va controtendenza rispetto alla necessità di avere basse emissioni. Imf, fin dall’inizio, ha studiato un sistema che poi è stato perfezionato nel tempo attraverso il quale è possibile ottenere un risparmio energetico abbattendo le emissioni e portandole entro i limiti di legge. Oggi questo è il modello più utilizzato, però la continua ricerca di soluzioni innovative non si ferma per adeguarsi alle necessità del mercato sempre più in fase di evoluzione e la sfida è arrivare a emissioni zero con bassi consumi energetici”.
Maurizio Giuli, direttore marketing Nuova Simonelli, ha aggiunto che “ci sono sfide energetiche svincolate dagli attuali prezzi di mercato con la necessità di far consumare di meno le componenti della filiera del caffè. Poi ci sono i temi della riciclabilità e dell’impatto sull’ambiente in generale. La sostenibilità va affrontata rivedendo il business da una prospettiva diversa e cambiando il percorso attuale con una revisione della progettazione, della organizzazione, dei rapporti con il territorio e con i vari stakeholders”.
Presentata la guida de “Il Camaleonte”
Si chiama “Il Camaleonte” ed è la prima guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia. A realizzarla i curatori Andrej Godina e Mauro Illiano che l’hanno presentata questa mattina a TriestEspresso Expo. “Il Camaleonte”, che racchiude oltre un centinaio di realtà italiane, esiste sia in versione cartacea, edita da Mondadori e acquistabile in tutte le librerie, sia in versione app, sia per iOS che per Android, scaricabile dal sito www.guidadeicaffe.com. Si tratta di un’opera prima che consente agli amanti del caffè di scoprire le torrefazioni e aiutando il lettore a conoscere le miscele o il monorigine ideale tra le migliaia di referenze presenti sul mercato. Durante l’arco della fiera TriestEspresso Expo i curatori della Guida hanno organizzato delle degustazioni con i caffè premiati, estratti secondo i metodi espresso, filtro, moka e mono porzionato. Durante le degustazioni, Godina e Illiano, hanno fornito una recensione del profilo sensoriale di ogni caffè, declinando le caratteristiche peculiari di ogni singola referenza.Per raccontare e spiegare il contenuto della guida oggi le degustazioni hanno coinvolto gli stand presenti di Amigos caffè, Dersut, Demus, Primo Aroma e Bristot.
La sostenibilità del caffè e le degustazioni di illycaffè
illy cold brew è stato il protagonista assoluto dello stand di illycaffè dove i maestri baristi dell’Università del caffè hanno realizzato una serie di eventi finalizzati a far conoscere il prodotto e il sistema di produzione dello stesso.
Nella giornata odierna non è mancato poi l’approfondimento legato alla sostenibilità del caffè a cura di Francesca Pellis, docente dell’università del caffè di illy: “Ogni persona coinvolta nella filiera del caffè è indispensabile – spiegano da illycaffè – per garantire il raggiungimento dei più alti livelli di qualità. L’impegno nasce nei Paesi produttori, nella cura e perseguimento delle pratiche sostenibili nelle prime fasi di vita del caffè”.
Oggi e domani spazio anche a “Le persone del caffè: un album di fotografie”, in ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Nasce così, passaggio dopo passaggio, la sua qualità. Giunto nelle nostre tazzine, il caffè è pronto per essere percepito con tutti i sensi. Con Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di illycaffè, le persone che hanno partecipato sono state accompagnate nell’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.
Trieste coffee experts – L’anteprima by Bazzara
Franco Bazzara, presidente dell’azienda Bazzara, in apertura dell’incontro ha ribadito che “il Trieste Coffee Experts è un avvenimento importante per la città perché raccoglie 50 personaggi del mondo caffeicolo italiano e internazionale. A TriestEspresso Expo abbiamo creato l’anteprima di quello che sarà l’evento nel 2023, un evento destinato a crescere con l’appoggio delle istituzioni e a portare a Trieste altri valori aggiunti”.
L’atteso summit biennale raccoglie insieme i maggiori esponenti del settore caffeicolo ed è stato presentato, con l’apertura e i saluti istituzionali, da Andrea Bazzara, sales manager dell’azienda. Per l’occasione, in collaborazione con la torrefazione, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga è diventato protagonista ed è stato presente in un video esclusivo per dare i suoi saluti in apertura all’evento a firma Bazzara: “Il caffè non è semplicemente un prodotto di qualità, ma un rito che mi auguro possa essere riconosciuto anche a livello internazionale, perché è un valore enorme per l’Italia e la città di Trieste – ha affermato – ecco perché mi auguro che le istituzioni possano fare squadra per lavorare insieme, ringrazio chi parteciperà”.
Al summit sono stati affrontati i temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera del caffè. Un’occasione di riflessione e confronto che attraverso il dialogo permette di individuare il modo migliore di affrontare le sfide del mercato e pone l’accento sulla necessità di fare rete, da sempre focus dei Bazzara, quello di unire le forze del comparto, e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze per incrementare le reciproche professionalità. Con Trieste Coffee Experts il team Bazzara si impegna a valorizzare e promuovere la cultura dell’espresso di qualità: un evento che continua a favorire la nascita di sinergie fra i protagonisti del caffè italiano.
Sono intervenuti per discutere sullo stato dell’arte del caffè, Massimiliano Fabian, neo presidente ICO, International Coffee Organization, il conte Giorgio Caballini di Sassoferrato, presidente del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale, Omar Zidarich, presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, Fabrizio Polojaz, presidente dell’Associazione Caffè Trieste e Luigi Morello, presidente IEI – Istituto Espresso Italiano.
Sulla sostenibilità sono quindi intervenuti Michele Cannone e Edoardo Cucco, rispettivamente Global brand director e brand manager di Lavazza Spa con il tema “L’evoluzione del concetto di sostenibilità: il caso La Resierva de İTierra! Cuba”, proseguirà la discussione Massimo Renda, presidente di Caffè Borbone, con il tema “Riciclo e sostenibilità, servono idee chiare”.
Mauro Bazzara, ceo della torrefazione, è stato relatore all’anteprima concentrandosi sul tema “Caffè: un nuovo paradigma di business”. In conclusione la parola è andata a Giuseppe Biffi, che si occupa della trasformazione digitale delle imprese per la Siemens, con la “Digital Factory nel settore alimentare – Tracciabilità ed efficienza produttiva” e, infine, Cosimo Libardo, nel direttivo come Strategic Advisor dell’Organizzazione Mondiale dei caffè speciali e neo eletto Treasurer del Board internazionale della Specialty Coffee Association, che ha concluso con il tema “Fatturato emotivo: innovazione sociale e sostenibilità economica”. Argomenti, questi che, oltre ad essere molto attuali e interessanti, rispondono a pieno alle esigenze del comparto caffeicolo che guarda con ottimismo verso un futuro che fa sempre tesoro della sua grande storia, ma con occhio orientato all’innovazione in chiave “green”: obiettivi che la Bazzara promuove attivamente da decenni.
Area science park presenta il progetto per ridurre i costi della produzione del caffè
La filiera del caffè punta sempre più decisamente verso la circolarità e l’obiettivo zero rifiuti, con il riutilizzo in nuovi cicli industriali di tutti gli scarti di lavorazione, dalle fasi di raccolta, a quelle di torrefazione e anche a quelle della decaffeinizzazione. Ne è un esempio il caso di Demus, azienda triestina leader nella decaffeinizzazione, deceratura del caffè verde e produzione di caffeina naturale dal 1962, che, grazie alla rete Enterprise Europe Network – EEN, ha trovato nel Regno Unito un partner industriale, Kerax, interessato ad utilizzare nel settore tessile le cere estratte dai chicchi di caffè, trasformandole da rifiuto da smaltire in materia prima seconda.
Nella filiera della lavorazione del caffè, un altro scarto per il quale da tempo sono allo studio potenziali riutilizzi è la coffee silverskin, una pellicola argentea che protegge l’esterno del chicco di caffè verde. Si stacca parzialmente in campo, durante l’essiccamento e la rimozione dei semi di caffè dai frutti e, in parte, durante la torrefazione. Per valutare i settori di riutilizzo di questo scarto, Area Science Park, nell’ambito delle iniziative della rete EEN e del sistema ARGO con il progetto SISSI, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, venerdì 28 ottobre organizzerà una tavola rotonda sulla valorizzazione del silverskin. Il workshop rientra nell’ambito della 10.a edizione di TriestEspresso Expo, il salone internazionale dell’espresso italiano che avrà luogo dal 27 al 29 ottobre nel Trieste Convention Center.
Il silverskin, è uno scarto secco che può essere facilmente raccolto, generalmente non viene riutilizzato ma smaltito come rifiuto speciale. Questo materiale è però ricco di polifenoli, fibre alimentari e xantine, che lo rendono adatto non solo all’utilizzo per la formulazione di integratori e cosmetici come matrice per fertilizzare i terreni, ma anche per ricavarne cellulosa, lignina, lipidi e alcuni composti fenolici. Queste caratteristiche lo rendono un materiale sostenibile, in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mercato incentrato su processi di economia circolare.
Grazie ad un emendamento inserito tra le nuove “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali” varate dal Governo, nuovi sottoprodotti dell’industria agroalimentare, fino ad oggi non impiagabili negli impianti di biogas, saranno utilizzabili. Tra questi, anche gli scarti dal processo di lavorazione del caffè. Questo intervento legislativo, che sarà presentato al pubblico per la prima volta dalla sua approvazione, risolve un annoso problema, che impediva di fatto la valorizzazione negli impianti di una serie di residui di lavorazione che al contrario possono contribuire egregiamente alla produzione energetica nazionale.
Nel corso della tavola rotonda, a cui parteciperanno anche produttori di biogas e consulenti tecnici, si parlerà delle definizioni di rifiuto e sottoprodotto e verranno presentati alcuni casi aziendali dove degli scarti sono passati dall’essere un costo di smaltimento a un valore per l’azienda. Verranno quindi presentate diverse opportunità emerse nel corso delle visite presso le torrefazioni, che vanno dall’utilizzo di questo materiale nell’industria cartaria, a quello nel settore dell’agricoltura e in particolare nella produzione di biometano.
Leva Contest
Prosegue il contest dedicato alla Leva a TriestEspresso Expo, con le due gare Leva Contest e Leva Sensory Contest.
In mattinata sono arrivati i risultati dell’ultima coppia esibitasi nella giornata di ieri, formata dalla coppia Greco – Samuele che sono riusciti nell’impresa di estrarre 656 espressi validi ai fini della gara. Sempre per il Leva Contest velocità, si sono esibiti oggi i toscani Brinck – Celli, che hanno collezionato 510 tazzine ed il duo Tamburrino – Griffo, in grado di estrarre addirittura 699 caffè.
La terza ed ultima coppia per la gara di velocità, formata dall’inedito duo italo-neozelandese Pisapia -Thomas è attualmente in piena gara.
A tutto caffè anche la competizione Leva Sensory, realizzata con la macchina ad alta tecnologia Leva Luxury La San Marco, l’azienda leader nella produzione di macchine a leva. Grande oggi la partecipazione di baristi partenopei. In ordine si sono esibiti: Arcella, Tamburrino, Pisapia e Greco tutti con risultati ragguardevoli, pari a rispettivamente 146, 150, 141 e 148 punti.
La seconda giornata, dunque, ci restituisce una nuova coppia attualmente al comando del Leva Contest formata dal team Tamburrino – Griffo ed un uovo primo classificato parziale per il Leva Sensory che è Antonio Tamburrino.
Download del comunicato in word e pdf
SABATO 29 OTTOBRE
Speech
A cura di Bazzara
Andrea Bazzara: “Il perché del successo internazionale dei libri firmati Bazzara Coffeebooks, Filiera e Degustazione, ora alla loro ultima ristampa”Marco Bazzara: “L’abbinamento tra caffè e alimenti inteso come forma d’arte”
SalaB Hall 27 ore 10.30 – 12.00
Degustazioni guidate
Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Un’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.
A cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
Lingua: Inglese
Numero limitato di partecipanti
Sala A Hall 27 ore 11.00 – 12.00
Workshop
Coffee Today: Energia, Logistica, Situazione mercato caffè rincari materie prime
Associazione Caffè Trieste “Materie prime sotto scacco – come resistere agli aumenti e continuare a parlare di qualità”
Adriana Bustamante – produttrice Honduras ” La produzione di caffè a impatto zero”
Sala B, Hall 27 ore 12.00 – 13.30
Training Pills
Università del Caffè – Illycaffè: Coffee talk: il mercato Horeca in evoluzione.
Come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna con la testimonianza di un professionista innovativo
A cura di Pierpaolo Segrè, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
Lingua: Italiano
Sala B Hall 27 ore 15.00 – 16.00
Campionato
Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi
Show area hall 28 ore 10.00 – 13.00
Gara Macinatura
4.a TAPPA DEL MASTER COFFEE GRINDER CHAMPIONSHIP
La prima gara internazionale nella quale viene messa alla prova l’abilità e la conoscenza del barista sull’utilizzo del grinder in relazione al profilo aromatico da estrarre dal caffè.
Con Triestespresso si chiuderanno le tappe di selezione, e per l’occasione i competitor dovranno sfidarsi sulle note di un caffè specialty del noto importatore Imperator, tostato dalla microroastery Bloom Coffee.
Show area hall 28 ore 14.00 – 16.00
Degustazioni guidate
Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite nella guida Il Camaleonte
11.00 -11.20 CAFFE SAN GIUSTO Hall 28 bis Stand 4 – 5
12.00 -12.20 BLOOM SPECIALTY COFFE Hall 28 Stand 18 – 19
14.00 -14.20 TORREFAZIONE GORIZIANA Hall 30 Stand 07
MOSTRE
“Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
Hall 28 Orario apertura della fiera
Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022 Sede della Camera di commercio Venezia Giulia Piazza della Borsa, 14
ore 10.00 – 18.00
27 Ottobre h. 18
TriestEspresso Expo: al via oggi la decima edizione
Appuntamenti di oggi e quelli di domani
Ricco di attività il pomeriggio della prima giornata della decima edizione di TriestEspresso Expo, fiera biennale dedicata al mondo dell’espresso. L’Expo si concluderà il 29 ottobre ed è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.
Gli espositori provengono da Italia, Tanzania, Spagna, Slovenia, Germania, Malta, Etiopia, Corea del Sud, Grecia, Belgio, Svizzera, Turchia e Brasile, per complessivi 160 stand distribuiti tra gli 8 mila metri quadrati del Tcc e i 2,6 mila metri quadrati realizzati attraverso delle tensostrutture esterne al Trieste Convention Center. Provengono invece da ben 42 Paesi i visitatori già pre-iscritti all’evento, a dimostrazione della grande attesa riscossa da TriestEspresso Expo e dalla nuova location che ospiterà l’economia del caffè mondiale nelle tre giornate triestine.
Le delegazioni straniere a TriestEspresso Expo
Nell’ambito delle attività dello SPRINT regionale, presente questo pomeriggio a TriestEspresso Expo, una delegazione giordana guidata da Wesam Akroush, director economic Policy Directorate – Ministry of Industry, Trade and Supply, che ha incontrato vari produttori e aziende.
“Caffè del Brasile: qualità, sostenibilità e commercio internazionale”
Il Brasile, protagonista quest’oggi a TriestEspresso Expo, è tradizionalmente il più grande produttore ed esportatore mondiale di caffè, coltura e cultura che simboleggiano l’eccellenza dell’agroalimentare del paese verdeoro. Si tratta del prodotto “made in Brazil” con il maggior numero d’indicazioni geografiche (IG) registrate presso l’Istituto Nazionale della Proprietà Industriale (INPI). Oggi sono intervenuti Marcos Matos, direttore esecutivo del Consiglio degli Esportatori di Caffè del Brasile (CECAFÉ), con la presentazione “Caffè del Brasile: Qualità, Sostenibilità e Commercio Internazionale”, e Alessandra Almeida, direttrice esecutiva del Museo del Caffè di Santos, con “Viaggio nella terra del caffè”.
A completare la partecipazione brasiliana c’è uno spazio dedicato alla mostra “Viaggio nella terra del caffè”, del Museo del Caffè di Santos, con una prospettiva storica del rapporto Brasile-Italia e un panorama sulla sostenibilità della produzione brasiliana di caffè. L’obiettivo è quello di condurre il pubblico in un viaggio tra passato e presente mostrando la passione che i due popoli hanno in comune per il caffè.
Donne del caffè protagoniste
“Le donne nel caffè: il punto di vista femminile come volano per lo sviluppo del settore” è stato il titolo della tavola rotonda organizzata nell’ambito degli appuntamenti di Coffee Today e che ha visto protagoniste alcune esponenti di rilievo impegnate in diversi ruoli all’interno della filiera. Sono quindi intervenute Giulia Camparsi di Fairtrade Italia, Theresa Sandalj di Sandalj Trading Company, Francesca Oberti di BWT Italia e Arianna Mingardi di Amigos Caffè.L’incontro è stato moderato da Paola Campana, founder del marchio Campana caffè ed editorialista per Coffee Today.
“L’assaggio del caffè in un libro”
Presentato oggi a TriestEspresso Expo il primo libro in italiano dedicato all’assaggio tecnico del caffè che fa parte della collana dei manuali del caffè di Andrej Godina editi da Medicea edizioni Firenze. Per la prima volta in Europa un unico editore ha pubblicato i cinque manuali tecnici per i corsi professionali della Specialty Coffee Association, un manuale per ciascuno dei moduli di formazione sul caffè verde, tostatura, barista, metodi a filtro, assaggio del caffè.
Al via anche il “Leva Contest”
Oggi si è tenuta la prima giornata del contest più atteso di TriestEspresso Expo. La mattinata ha visto in pedana, per la gara di velocità, il duo Beltramini – Manià, che a suon di leva sono riusciti ad estrarre un totale di 602 tazzine di espresso valide ai fini della gara. Il pomeriggio ha visto invece esibirsi una coppia al femminile, impersonata da Brajnik e Tami della Rovere, che sono riuscite ad estrarre un totale di 499 espressi. L’ultima coppia in gara per la velocità è ancora a lavoro, per cui domani vi sveleremo il loro risultato.
Più lenta ma ugualmente emozionante la gara Leva Sensory, che ha conosciuto la perfezione in termini di estrazione con macchina a Leva Luxury La San Marco, con le prestazioni di baristi d’oltre oceano che rispondono ai nomi di Tun, Mick, e David Thomas i quali hanno ottenuto rispettivamente il punteggio di 147, 116 e 126. Si è poi esibito il napoletano Lorenzo Griffo, anch’egli ancora in piena esibizione.
La prima giornata di gare, dunque, ci restituisce una coppia attualmente al comando del Leva Contest formata dal duo Beltramini – Manià ed un primo classificato parziale per il Leva Sensory che è risultato essere il tailandese Tun
Download del comunicato versione word e pdf
_____________________________________________________________
VENERDÌ 28 OTTOBRE
Workshop
Coffee Today: Macchina del caffè /Sostenibilità
Sala B Hall 27 ore 10.00 – 11.30
Degustazioni guidate
Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Un’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.
A cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di Illycaffè.
Lingua: Inglese
Sala A Hall 27
ore 11.00 – 12.00
Conferenza stampa
Presentazione della Guida Il Camaleonte
Sala B Hall 27
ore 12.00 – 13.00
Summit
Trieste Coffee Experts – L’Anteprima by Bazzara
Il summit biennale Trieste Coffee Experts firmato Bazzara viene presentato in anteprima in un susseguirsi di speech da parte di ospiti di spicco del settore caffeicolo, dai Presidenti delle associazioni caffeicole italiane ai coffee experts di alcune tra le maggiori aziende nazionali e internazionali come Lavazza, Siemens e Caffè Borbone. Un confronto per portare sul tavolo alcuni tra i temi di maggiore attualità della filiera caffeicola:
- cultura e controcultura dell’espresso italiano
- innovare e innovarsi, la transizione digitale del caffè
- la rivoluzione verde, la sostenibilità nel comparto caffeicolo
Sala B Hall 27 ore 14.00 – 17.00
Training Pills
Università del Caffè Illycaffè:La sostenibilità del caffè: un viaggio dalle origini.
L’attenzione e la cura nelle prime fasi di vita del caffè nei Paesi produttori
A cura di Francesca Pellis, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
Lingua: Inglese
Sala A Hall 27
ore 15.00 – 16.00
Tavola rotonda
“Progetto pilota di simbiosi industriale: possibili percorsi di valorizzazione del silverskin del caffè”, a cura di Area Science Park, con la collaborazione di Assocaffé Trieste e Gruppo Italiano Torrefattori Caffè.
Sala A Hall 27
ore 16.30 – 17.30
Campionato
Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi
Show area Hall 28
ore 10.00 – 18.00
Degustazioni guidate
Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite in nella guida Il Camaleonte
11.00 – 11.20 AMIGOS CAFFE: Hall 28 bis Stand 21
12.00 – 12.20 DERSUT: Hall 28 Stand 14
14.00 – 14.20 DEMUS: Hall 28 bis Stand 19
15.00 – 15.20 PRIMO AROMA: Hall 27 Stand 5
16.00 – 16.20 BRISTOT (PROCAFFE): Hall 28 Stand 13
Mostre
“Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
Hall 28 Orario apertura della fiera
Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022
Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14
ore 08.00 – 15.00
Proiezione del film Caffè e Vino – due mondi un documentario
Incontrando le voci autorevoli di Pasini, Scienza, Samaritani, Berlucchi, Mastroberardino, Esposito, Tonelli, Accerenzi, Patacconi, Revelli, Dinella, Monteleone, Luongo, Omizzolo, Bonacchi e Tagliaferri i due caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano, il film esplora a 360° il mondo del vino e il mondo del caffè, trovando sorprendenti termini di paragone e dissonanze. I due autori, insieme alla troupe della NaNo Film guidata dal regista Vincenzo Lamagna, hanno viaggiato in tutta Italia visitando i luoghi di culto che caratterizzano le due bevande.
La proiezione del film sarà accompagnata da una degustazione di caffè Specialty e di vini del territorio. I caffè in degustazione sono quelli recensiti nella Guida dei caffè e delle torrefaizoni d’Italia, prodotti da aziende del FVG e che raccontano una storia di prodotto che parte dai luoghi lontani di produzione nei paesi tropicali del piantea fino ad arrivare alla preparazione in tazza con la macchina espresso. Il vino sarà raccontato dai produttori locali partendo da una storia che inizia sul Carso e termina con la descrizione del flavore.
Sala Maggiore, Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14
ore 17.00 – 18.45
SABATO 29 OTTOBRE
Speech
A cura di Bazzara
Andrea Bazzara: “Il perché del successo internazionale dei libri firmati Bazzara Coffeebooks, Filiera e Degustazione, ora alla loro ultima ristampa”Marco Bazzara: “L’abbinamento tra caffè e alimenti inteso come forma d’arte”
SalaB Hall 27 ore 10.30 – 12.00
Degustazioni guidate
Università del caffè – Illycaffè Le persone del caffè: un album di fotografie
In ogni anello della sua filiera il caffè incontra la cura e la dedizione delle persone che vi lavorano. Un’esplorazione degustativa dell’unico blend illy.
A cura di Andrea Appelwick, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
Lingua: Inglese
Numero limitato di partecipanti
Sala A Hall 27 ore 11.00 – 12.00
Workshop
Coffee Today: Energia, Logistica, Situazione mercato caffè rincari materie prime
Associazione Caffè Trieste “Materie prime sotto scacco – come resistere agli aumenti e continuare a parlare di qualità”
Adriana Bustamante – produttrice Honduras ” La produzione di caffè a impatto zero”
Sala B, Hall 27 ore 12.00 – 13.30
Training Pills
Università del Caffè – Illycaffè: Coffee talk: il mercato Horeca in evoluzione.
Come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna con la testimonianza di un professionista innovativo
A cura di Pierpaolo Segrè, docente dell’Università del Caffè di illycaffè
Lingua: Italiano
Sala B Hall 27 ore 15.00 – 16.00
Campionato
Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi
Show area hall 28 ore 10.00 – 13.00
Gara Macinatura
4.a TAPPA DEL MASTER COFFEE GRINDER CHAMPIONSHIP
La prima gara internazionale nella quale viene messa alla prova l’abilità e la conoscenza del barista sull’utilizzo del grinder in relazione al profilo aromatico da estrarre dal caffè.
Con Triestespresso si chiuderanno le tappe di selezione, e per l’occasione i competitor dovranno sfidarsi sulle note di un caffè specialty del noto importatore Imperator, tostato dalla microroastery Bloom Coffee.
Show area hall 28 ore 14.00 – 16.00
Degustazioni guidate
Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite nella guida Il Camaleonte
11.00 -11.20 CAFFE SAN GIUSTO Hall 28 bis Stand 4 – 5
12.00 -12.20 BLOOM SPECIALTY COFFE Hall 28 Stand 18 – 19
14.00 -14.20 TORREFAZIONE GORIZIANA Hall 30 Stand 07
MOSTRE
“Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
Hall 28 Orario apertura della fiera
Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022
Sede della Camera di commercio Venezia Giulia Piazza della Borsa, 14
ore 10.00 – 18.00
27 Ottobre 2022 h. 14
AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DI TRIESTESPRESSO EXPO
Paoletti: “E’ stata una sfida vinta grazie alla fiducia delle imprese e delle istituzioni”
Materie prime, energia, situazione del mercato tra i temi del convegno inauguraleLa filiera del caffè guarda anche a ricavare il biogas dagli scarti di produzione
Sostenibilità, costi di energie e materie prime. La decima edizione di TriestEspresso Expo è stata inaugurata questa mattina con il convegno dal titolo “Dal caffè all’espresso tra sostenibilità e aumento dei costi dell’energia e delle materie prime”. L’Expo, che si concluderà il 29 ottobre, è un evento biennale organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.
Il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, nel suo intervento all’apertura del convengo moderato da Angela Hysi Vicentini, direttore delle testate quotidiane online Comunicaffé e Comunicaffe International, ha voluto partire dai ringraziamenti ad espositori, 160 da 13 Paesi, e visitatori, da 42 Paesi del mondo, “so che amate Trieste e TriestEspresso Expo. Non era scontato avere un risultato così importante in questa decima edizione dopo le chiusure causa Covid. Il comparto è stato tra i più colpiti a causa dei lockdown, poi è arrivata la guerra dell’Ucraina, il caro materie prime ed energetiche. Superata la pandemia – ha ricordato Paoletti – è arrivata la guerra in Ucraina complicando ulteriormente la situazione economica in Europa. Ora per questo evento la nuova struttura riesce ad ospitare 160 operatori grazie all’espansione dello spazio con due tensostrutture. È una fiera di settore e chi viene a TriestEspresso Expo lo fa per fare affari, conoscere e farsi conoscere. In questi giorni affronteremo diversi temi, perché per l’economia italiana il caffè è un settore con un valore economico e di immagine rilevante”.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha sottolineato “il grande impegno delle istituzioni per supportare la città, le imprese e i cittadini ad affrontare questo periodo difficile. Trieste però sta crescendo ed è doveroso crescere e investire nei comparti che in questo momento stanno registrando un trend positivo come il turismo e in particolare quello congressuale. TriestEspresso Expo è un evento importante in questo contesto e presenta agli operatori di tutto il mondo l’eccellenza triestina nell’ambito del caffè”.
Giorgio Rossi, assessore comunale alla Cultura, sport e giovani ha evidenziato le criticità: “C’è preoccupazione per questa crisi ma confido in questa onda lunga. Trieste sta emergendo dalla staticità e sta crescendo con le armi e le forza per andare avanti grazie all’ottima sinergia tra i vari enti. TriestEspresso Expo è una eccellenza ospitata al Tcc ma stiamo lavorando su molti fronti per continuare a far crescere la città”.
Fabio Scoccimarro, assessore alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione Friuli Venezia Giulia non ha dubbi e “quella del caffè è una tradizione che parte da lontano e Trieste è sempre stata la capitale mondiale del caffè sia per la cultura con i caffè storici, ma anche per il commercio. Economia circolare e sviluppo sostenibili sono temi indispensabili, abbiamo numerosi progetti in corso di realizzazione e vogliamo anticipare il green deal, come regione, al 2045 rispetto al 2050. Per supportare le imprese e le famiglie la giunta guidata dal presidente Massimiliano Fedriga ha messo in campo oltre 150 milioni sia a livello contributivo ma anche per attuare investimenti. Oggi serve un impegno europeo per ridurre il costo dell’energia”.
Fabrizio Polojaz, presidente Associazione Caffè Trieste, ha ricordato che negli ultimi anni le quotazioni del caffè sono rimaste sostanzialmente stabili fino all’autunno del 2020, da quando hanno iniziato a subire degli apprezzamenti vertiginosi, che tuttora posizionano sia gli arabica che i robusta tra i livelli più alti degli ultimi dieci anni. “Le motivazioni – ha affermato Polojaz – sono state diverse, in parte basate sulle differenze nelle aspettative di offerta e domanda, nate con la crisi pandemica e le sue conseguenze, anche se buon gioco ha avuto la speculazione finanziaria. È indispensabile leggere non solo i dati proposti dal mercato, ma anche le notizie riguardanti il caffè ed i contesti che lo riguardano. Serve una regolamentazione borsistica che tuteli gli operatori economici della filiera privilegiandoli a quelli finanziari”.
Per Omar Zidarich, presidente Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, “aumenterà il prezzo della tazzina e noi comuni mortali saremo costretti a pagare un costo maggiore dettato da aumenti pesanti. I torrefattori usano impianti “gasivori” ma le ricadute sono su tutta la filiera: dal chicco alla tazzina. Due anni fa il prezzo dell’elettricità era arrivato a 125,6 euro a megawatt/ora, oggi è di 436,28 dopo un picco di oltre 540 euro. La iuta è aumentata del 70%, il pallet del 300%, i contenitori da 500 chili per i torrefattori del 44%, le tazzine in ceramica, cotte in forni “gasivori”, hanno aumentato il prezzo del 28%, il packaging al chilo è passato da 0,07 centesimi a 0,56 centesimi, le macchine del caffè – oltre agli aumenti delle materie prime e dei ritardi nella consegna delle stesse – hanno un costo produttivo del +150%”. “Il nostro consiglio – conclude – è di aumentare il prezzo della tazzina: tutti dobbiamo essere disposti a pagare qualche centesimo in più per tenere alta la qualità dell’espresso italiano riconosciuto in tutto il mondo come una bevanda di qualità, ma a Roma con l’aumento del prezzo c’è stato un calo di vendite del -28%, abbiamo quindi un problema su tutta la filiera”.
Secondo Massimiliano Fabian, presidente dell’International Coffee Organization (ICO), “l’economia circolare è uno dei punti fondanti del programma 2022-2023 dell’International Coffee Organization, in particolare in questo anno in cui sarò presidente. Uno dei pilastri dell’economia circolare è la sostenibilità che ha diretti riflessi sul rispetto dell’ambiente. Parlare di ambiente per Ico è fondamentale sia dal punto di vista dei Paesi produttori, che da quello dei Paesi consumatori”.
Marcello Guaiana, responsabile progetti Economia Circolare di Area Science Park, ha presentato un caso di applicazione al settore del caffè di uno strumento georeferenziato SISSI – Strumenti Informativi a Supporto della Simbiosi Industriale, sviluppato nell’ambito dell’asset denominato “Tecnologie verdi per la transizione ecologica” del programma ARGO. “Con SISSI i ricercatori di Area Science Park intendono valutare con le imprese torrefattrici la fattibilità di concrete operazioni di simbiosi industriale valorizzando gli scarti di produzione nell’area retroportuale di Trieste, con una metodologia che sia replicabile in altri contesti territoriali della regione FVG, arrivando fino alla possibilità di produrre il biogas”.
Andrea Giorgiutti, direttore del Servizio valorizzazione qualità delle produzioni – Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche Regione Fvg ha affermato che “la Bioeconomia, sostenibile e circolare, include tutti i settori che coinvolgono le risorse di natura biologica (rinnovabili), comprendendo anche uso, trasformazione, distribuzione o consumo connessi. Su base nazionale, i settori della produzione primaria (agricoltura, silvicoltura e pesca) e dell’alimentare esprimono i due terzi del valore della bioeconomia (fatturato e occupazione) e sono intimamente connessi con gli altri importanti ambiti produttivi quali quelli dell’abbigliamento, del legno, della carta e dell’energia. La Regione Friuli Venezia Giulia, anche in virtù delle sue peculiarità in innovazione, ha un grande potenziale in termini di crescita della sua bioeconomia, a vantaggio degli obiettivi di produzione, occupazione, resilienza e sostenibilità propri del meta-settore”.
Gli espositori provengono da Italia, Tanzania, Spagna, Slovenia, Germania, Malta, Etiopia, Corea del Sud, Grecia, Belgio, Svizzera, Turchia e Brasile, per complessivi 160 stand distribuiti tra gli 8 mila metri quadrati del Tcc e i 2,6 mila metri quadrati realizzati attraverso delle tensostrutture esterne al Trieste Convention Center. Provengono invece da ben 42 Paesi i visitatori già pre-iscritti all’evento, a dimostrazione della grande attesa riscossa da TriestEspresso Expo e dalla nuova location che ospiterà l’economia del caffè mondiale nelle tre giornate triestine.
Download del comunicato in versione word e pdf
PROGRAMMA POMERIDIANO DI GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
GIORNATA INAUGURALE DI TRIESTESPRESSO EXPO 2022
GIOVEDÌ 27 OTTOBRE
Presentazione
“Caffè del Brasile: Qualità, Sostenibilità e Commercio Internazionale”
Marcos Matos, Direttore Esecutivo del Consiglio degli Esportatori di Caffè del Brasile (CECAFÉ)
Sala A Hall 27
ore 14.30 – 15.00
Presentazione
“Viaggio nella terra del caffè”
Alessandra Almeida, Direttrice Esecutiva del Museo del Caffè di Santos
Sala A Hall 27
ore 15.00 – 15.30
Speech
“Il ruolo della donna”
Coffee Today
Sala A Hall 27
ore 16.00 – 18.00
Campionato
Leva Sensory Contest campionato dedicato ai baristi
Show area Hall 28
ore 10.00 – 18.00
Degustazioni guidate
Programma di degustazioni guidate dei caffè di alcune torrefazioni presenti in fiera e inserite in nella guida Il Camaleonte
15.00 – 15.20 LA SAN MARCO: Hall 28 bis Stand 20
Mostre
“Viaggio nella terra del caffè”, del Museu do Café de Santos
Hall 27 Orario apertura della fiera
Mostra fotografica TriestEspresso Photo Days 2022
Sede della Camera di Commercio Venezia Giulia, Piazza della Borsa, 14
ore 08.00 – 15.00
19 Ottobre 2022
Ritorna TriestEspresso Expo 2022. Trieste capitale del Caffè non è solo un marchio registrato ma una realtà cheper tre giorni, dal 27 al 29 ottobre, farò del capoluogo regionale la culla mondiale dell’espresso.
<L’edizione 2018 fu un autentico successo – ha esordito Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia che attraverso Aries organizza l’evento – e lo stop forzato dalla pandemia ci ha creato non poche difficoltà per riattrarre espositori in un contesto fieristico di settore nazionale e internazionale, profondamente mutato. I 160 stand con visitatori pre-iscritti da 42 Paesi dimostrano che l’interesse verso questo salone è ancora alta. Per accontentare le richieste abbiamo realizzato una tensostruttura da 2.600 mq esterna al Trieste Convention Center (Tcc) che con i suoi 8 mila metri quadrati non poteva accogliere tutti gli espositori>.
Download comunicato formato word e pdf
9 Settembre 2022
TRIESTE _ Il salone internazionale dell’espresso italiano sta scaldando i motori per un appuntamento ricco di novità e contenuti. La decima edizione di TriestEspresso Expo, organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2022 nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città. Un’area evocativa della lunga storia e competenza della città nel comparto caffeicolo, dal momento che quando il caffè iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa” approdò anche a questi moli. Numerose sono le conferme che stanno arrivando all’azienda in house camerale Aries che organizza l’evento e attraverso i canali web www.triestespresso.it e i social collegati si potranno conoscere quelli che saranno i protagonisti, nonché approfittare dell’opportunità di acquistare i biglietti a prezzo ridotto.
Anche in questa edizione ci sarà un ricco programma di degustazioni guidate dei caffè delle torrefazioni presenti in fiera, recensite e premiate nella guida “Camaleonte la Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia”, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano. È prevista inoltre la presentazione e proiezione del documentario “Caffè & Vino – Due mondi” a cui seguirà una tavola rotonda a conclusione della quale si potranno provare degli assaggi abbinati. Sarà, invece, dedicato alla sostenibilità ambientale il seminario che verrà proposto e organizzato da Assocaffè Trieste, Gruppo Italiano Torrefattori caffè in collaborazione con Area Science Park. Coffee Expert diventerà, invece, protagonista con un confronto in cui affrontare i temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera del caffè: cultura e controcultura dell’espresso italiano, innovare e innovarsi, transizione digitale del caffè, rivoluzione verde, sostenibilità nel comparto caffeicolo.
Non mancheranno, naturalmente, le competizioni dedicate ai baristi per evidenziare la loro capacità e interazione con la macchina da espresso, come ad esempio il “Leva Contest”, campionato dedicato ai baristi per far emergere la loro capacità e l’interazione con la macchina da espresso a leva. L’evento sarà imperniato su due tipologie diverse di gara: una di velocità che vedrà vincitrice la coppia di baristi che, nell’arco di un’ora, sarà riuscita ad estrarre il maggior numero di caffè utilizzando due macchine a leva a 3 gruppi erogatori ciascuna; un’altra “Leva Contest Sensory” che decreterà come vincitore il barista che sarà riuscito a erogare l’espresso che otterrà la migliore valutazione -in termini di Flavore – da parte del pool di esperti a tal fine prescelto.
TriestEspresso Expo grazie alla collaborazione dell’Università del Caffè di illycaffè organizzerà dei training mirati e appuntamenti formativi che sono stati messi a punto proprio per la decima edizione della manifestazione. Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nella tre giorni di fiera, al mattino e al pomeriggio e saranno tenuti dai docenti ed esperti di Università del Caffè.
Prevista, inoltre, una pillola formativa per il settore Ho.re.ca. durante il quale il docente si confronterà con un professionista innovativo dell’ospitalità per una riflessione su come affrontare sfide e cambiamenti nella complessità odierna e ancora mini corsi formativi giornalieri “Le persone del caffè: un album di fotografie” che sviluppandosi attraverso un assaggio guidato verrà narrata la cura e la dedizione delle persone che lavorano nella filiera del caffè. Sono poi in programma workshop dedicati alle imprese della filiera del caffè finalizzati ad evidenziare quanto sia strategico il concetto di sostenibilità e come applicarlo in azienda. Lo scopo di ogni azienda del settore è quello di offrire il miglior caffè, promuovendo stili di vita rispettosi per l’uomo e per l’ambiente e allo stesso tempo costruire un futuro migliore, per questo sono stati pianificati due seminari dedicati a “La sostenibilità del caffè: un viaggio dalle origini” e a “L’attenzione e la cura nelle prime fasi di vita del caffè nei Paesi produttori”.
Modalità di iscrizione e preregistrazioni sul sito www.triestespresso.it
Trieste 9/9/2022
Download comunicato formato word e PDF
Press office TriestEspresso Expo
Andrea Bulgarelli
Tel. +39 040 6701264
Mob. +39 335 7824405
5 Luglio 2022
TriestEspresso Expo scalda i motori
DAL 27 AL 29 OTTOBRE NEL CONVENTION CENTER DEL PORTO VECCHIO
Tra gli espositori la storica La San Marco – Macchine per caffè espresso dal 1920
Il salone internazionale dell’espresso italiano sta scaldando i motori per una edizione ricca di novità e contenuti. La decima edizione di TriestEspresso Expo, organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2022 nel Trieste Convention Center (Tcc) del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città. Un’area evocativa della lunga storia e competenza della città nel comparto caffeicolo, dal momento che quando il caffè iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa” approdò anche a questi moli. Numerose le conferme che stanno arrivando all’azienda Aries e da questo momento attraverso Venezia Giulia Economica e attraverso i canali web dell’evento www.triestespresso.it e i social collegati conosceremo quelli che saranno i protagonisti dell’evento.
Cominciamo dal settore delle macchine per caffè espresso. E in occasione della decima edizione di TriestEspresso Expo 2022 non poteva mancare La San Marco www.lasanmarco.com che presenterà due importanti novità. Anzitutto la nuova collezione D. a pulsanti fisici – che si affianca a quella con tasti capacitivi touch già presentata nel 2021 – dal design moderno e dal funzionamento intuitivo e coinvolgente. Una collezione di macchine elettroniche di alta gamma in grado di regalare ai baristi più esigenti un’estrazione personalizzata e performance di altissimo livello. Con D. l’operatore può gestire molte opzioni di erogazione, in modo da accontentare le esigenze del cliente italiano così come di quello estero, che preferisce caffè di volumetria elevata e che apprezza maggiormente aromi fruttati rispetto a quelli bakery.
La seconda novità sarà la nuova collezione di macinadosatori dal design innovativo, studiata per garantire sempre la migliore resa dell’espresso in termini di aroma e fragranza, grazie alla macinatura istantanea, ai bassi regimi di rotazione delle macine, alla costanza delle dosi erogate e alle nuovissime macine zero retention che consentono di sfruttare al meglio le qualità del filtro che distingue le macchine di casa La San Marco.
Un filtro caratterizzato dall’avere un diametro di 54mm – in luogo del comunissimo da 58 mm – e che permette quindi di aumentare l’altezza del filtro e, di conseguenza, lo spessore del panetto di caffè in esso contenuto. Come è noto, questo maggiore spessore, in accordo alla legge di Darcy sui moti di filtrazione, regala un’estrazione, necessariamente, di qualità superiore.
La San Marco non esaurisce qui le novità di questa edizione di TriestEspresso Expo. Infatti anche nel mondo LEVA ci saranno novità assolute, certamente gradite ai cultori di questa antico e apprezzatissimo metodo di estrazione.
Tutto questo lo troverete alla prossima edizione e per chi vorrà già assicurarsi la visita potrà pre-registrarsi sul sito www.triestespresso.it nella sezione: visitare / biglietti ridotti per ottenere un biglietto ridotto.
Download comunicato formato PDF
3 aprile 2020
Triestespresso Expo in 2021
It is not a lucky year worldwide for fair exhibitions dedicated to the coffee sector. From the United States (Sca event in New Orleans) to Germany (Internorga in Hamburg and Interpack in Düsseldorf), to England (London Coffee Festival), Singapore (FHA Horeca and FHA Food & Beverage), Corea (Coffee Expo Seoul), Cina (Hotelex in Shangai), Spain (Hostelco in Barcelona), Russia (Coffee Cacao Tea Russian Expo in Moscow), Australia (Mice in Melbourne) and Italy (Venditalia, Ipack-Ima in Milan), almost all dates have been cancelled due to the Covid 19 emergency. A climate of global uncertainty that Triestespresso Expo (Tee), planned to take place from October 22-24 in Trieste, was unfortunately forced to acknowledge.
The most important biennial fair dedicated to the entire espresso coffee supply chain must therefore be postponed to April 2021. “A choice – states Antonio Paoletti, president of the Venezia Giulia Chamber of Commerce – arising from the analysis of various indicators such as pre-registration numbers, the uncertainty regarding foreign visitors, and the reports from foreign collaborators monitoring the various markets Triestespresso Expo caters to, all aspects which, as a whole, put at risk the capacity of guaranteeing the customary high levels of quality the event is known for. At the time being, talks are taking place with the Associazione Caffè Trieste and enterprises to define the best dates for the much awaited return of first-rate exhibition events dedicated to the coffee sector in 2021.”
Triestepresso Expo, organized by Aries scarl – Chamber of Commerce of Venezia Giulia, in collaboration with the Associazione Caffè Trieste, will once again be set to take place in the Porto Vecchio of Friuli Venezia Giulia’s capital, inside the brand new and modern exhibition and convention centre: “Trieste Convention Center”, set among the suggestive warehouses of the Porto Vecchio of Trieste, the city’s ancient port of call. Tee is an event dedicated to a public of international professionals, featuring an area in which around 200 exhibitors share the floor, some of them representing the main brands in the sector.
TriestEspresso Expo is the most important professional biennial international fair dedicated to the entire espresso coffee supply chain and “Trieste Capitale del Caffè” is not only a registered trademark of the Chamber of Commerce, Region Friuli Venezia Giulia and the Municipality of Trieste, but also a tangible business chain going from raw coffee bean to a freshly brewed cup of espresso served in cafés worldwide.
Triestespresso Expo conferma le date per il 2020. la fiera dedicata ai professionisti si svolgerà dal 22 al 24 ottobre e si confermerà l’evento internazionale più importante sull’intera filiera dell’industria del caffè.
La fiera si svolgerà presso il nuovo spazio espositivo del Trieste conventio & exhibition center del porto vecchio di Trieste
Download comunicato: formato Word – formato PDF
27 ottobre 2018
Triestespresso, 13 mila visitatori professionali e un +4% per la più importante fiera internazionale B2B del settore del caffè
Il presidente camerale Paoletti: “Nel 2020 accoglieremo gli espositori nel nuovo centro congressi e fieristico del Porto vecchio”
Download comunicato: formato Word – formato PDF
27 ottobre 2018
Triestespresso: alla vaniglia, alla ricotta, nutella e pistacchio e al peperoncino e cioccolato fondente, ecco le proposte che hanno vinto il concorso “Dai sapore al tuo caffè” della Fipe
I vincitori ex aequo – Lino Alberini di Parma, Stefano Massimino di Milano e Fabrizio Goffredo di Roma – oggi sono stati premiati dal presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti e dal consigliere delegato Fipe Rodolfo Citterio
Download comunicato: formato Word – formato PDF
26 ottobre 2018
La Responsabilità sociale d’impresa fondamentale anche per le tante realtà che in tutto il mondo sono coinvolte nella filiera del caffè
Proseguono gli eventi ospitati da Triestespresso Expo, la più importante fiera internazionale B2B del settore
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
Caffè: al via la nona edizione di Triestespresso Expo, la fiera più internazionale del Friuli Venezia Giulia
Organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e realizzato da Aries Società Consortile a r.l. in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e grazie alla sponsorizzazione di Crédit Agricole FriulAdria
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
La giornata inaugurale e tutti gli eventi di Triestespresso Expo
Ecco il calendario completo delle iniziative ospitate dal 25 al 27 ottobre nei magazzini 27, 28, 30 e nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
“Spill the Beans”, scopri le startup protagoniste nel settore del caffè
Le presentazioni sono in programma venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 16.30 all’interno della Centrale Idrodinamica
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
Triestespresso Campus, Andrej Godina: «Contenuti innovativi per nuovi modelli di business per il mondo del caffè»
Il direttore artistico dell’evento ha voluto ideare un programma che potesse soddisfare i bisogni di visitatori e operatori del settore sempre più esigenti
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
Tutte le presentazioni dei relatori di Triestespresso Campus
Download comunicato: formato Word
24 ottobre 2018
Dai sapore al tuo caffè: il nuovo concorso online di Fipe per i più creativi ristoratori e baristi d’Italia
Le proposte vincitrici saranno premiate sabato 27 ottobre nella cornice di Triestespresso Expo
Download comunicato: formato Word – formato PDF
24 ottobre 2018
Crédit Agricole FriulAdria partner di Triestespresso Expo
Crédit Agricole FriulAdria rafforza il posizionamento strategico di partner delle filiere agroalimentari affiancando per la prima volta Triestespresso, il più importante evento B2B per l’industria del caffè espresso
Download comunicato: formato Word – formato PDF
20 settembre 2018
Triestespresso Expo, 10 mini-video per raccontare l’amore fra Trieste e il caffè, una storia di oltre 300 anni
La fiera biennale dedicata ai professionisti è solo uno dei tanti volti che assume il caffè in questa città
Download comunicato: Formato Word
27 agosto 2018
Dal 25 al 27 ottobre, a Trieste #TEE18
A TriestEspresso Expo incontri tecnici gratuiti sui “temi caldi” di sicurezza alimentare
“Incontra l’esperto” garantisce un consulto su temi quali acrilamide, ocratossina o MOCA
Iniziativa organizzata in collaborazione con GITC e MV Consulting
Download comunicato: formato Word – formato PDF
10 agosto
Dal 25 al 27 ottobre, a Trieste #TEE18
Il Campus di TriestEspresso curato da Umami Area e Andrej Godina
Sessioni pratiche, dimostrazioni, pillole formative in un ambiente informale
Dalle tecniche di tostatura ai modelli di business per le micro-roastery per finire con le ultime tecnologie delle macchine bean to cup
Download comunicato: formato Word – formato PDF
8 agosto 2018
La decaffeinizzazione protagonista del quinto video #TEE18
Download comunicato: formato Word – formato PDF
1 agosto 2018
Diventare assaggiatori: a #TEE18 partecipazione gratuita al corso
La formazione IIAC, in collaborazione con Mazzer
A TriestEspresso Expo, la fiera biennale dal 25 al 27 ottobre
Download comunicato: formato Word – formato PDF
31 luglio 2018
Torrefazioni protagoniste del quarto video #TEE18
Download comunicato: formato Word – formato PDF
23 luglio 2018
E’ dedicato alla logistica del chicco il terzo video #TEE18
Download comunicato: formato Word – formato PDF
16 luglio 2018
TriestEspresso Expo lancia un’open call per le start-up del caffè
Ai 4 progetti selezionati, viene offerta una postazione espositiva gratuita e la possibilità di presentare il proprio progetto a referenti qualificati
Online il video #TEE18 dedicato all’universo degli importatori di caffè verde
Download comunicato: formato Word – formato PDF
9 luglio 2018
Dal 25 al 27 ottobre la nona edizione di TriestEspresso Expo
La fiera professionale dedicata alla filiera dell’espresso, nel cuore del distretto del caffè triestino
Al via la serie di video che racconta la specializzazione della città nel comparto
Download comunicato: formato Word – formato PDF