Leva Contest

LEVA CONTEST, ritorna anche per questa edizione di Triestespresso Expo

Leva Contest & Leva Sensory Contest

Come evidenziare l’interazione uomo macchina? 

Leva Contest è la risposta!

Leva Contest è una gara ideata da Francesco Costanzo e dall’Associazione dei Maestri dell’espresso napoletano per valorizzare le capacità del barista.

In due distinte competizioni verranno valutate sia la velocità di esecuzione, sia la qualità abbinata alla tecnologia delle macchine de La San Marco, che da sempre sono collegate all’immagine del bar e dell’espresso.

Il Leva Contest è aperto a squadre composte da due persone.

Ogni squadra dovrà preparare quanti più caffè possibili con una macchina a leva nell’arco di un’ora.

Nell’ambito di Triestespresso Expo la velocità sarà unita alla qualità grazie al nuovo Leva Sensory Contest, gara ideata da Francesco Costanzo e dall’Associazione dei Maestri dell’espresso napoletano, dove ciascun concorrente dovrà estrarre tre erogazioni con filtro doppio corrispondenti a 6 caffè espressi della maggiore qualità possibile con macchina con tecnologia di estrazione a leva nel tempo massimo di 15 minuti.

Regolamenti completi e modulo d’iscrizione sono disponibili a questo link

Nella scorsa edizione La coppia triestina Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente ha battuto il record mondiale dei napoletani Francesco Costanzo e Francesco Arcella. 

Trieste trionfa in casa nel Leva Contest e batte il record mondiale con la coppia formata da Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente. Il record precedente era del duo napoletano formato da Francesco Costanzo e Francesco Arcella con 703 caffè espresso estratti in un’ora ed era imbattuto dal 2019 dopo la performance ottenuta in piazza del Municipio a Napoli. Lo splendido risultato è stato superato dalle due ragazze triestine con il nuovo record di 714 tazzine estratte in un’ora. La gara ha conosciuto performance di assoluto rilievo da parte di molte squadre in grado di avvicinare spesso il record in essere, fino poi a batterlo all’ultimo respiro con le due giovani neo vincitrici.

“Non ci aspettavamo un risultato simile – hanno raccontato Alice Cernecca e Ebe Sai Crescente – ed è stata una grandissima soddisfazione, puntavamo a battere le altre donne in gara e magari qualche maschietto ma non il record mondiale. Siamo comunque ben allenate perché lavoriamo già con una macchina a leva con una media di 4 chili di caffè al giorno”.

Francesco Costanzo, detentore del precedente record e organizzatore del Leva Contest, è pronto a sfidare nuovamente le vincitrici “sono contentissimo, già a metà gara avevamo intuito che la sfida era stata impostata nella maniera giusta. Siamo però pronti per il prossimo anno quando cercheremo di riconquistare il titolo. Essere battuti da due donne è comunque stata una cosa meravigliosa e mi raccomando che si godano il record perché siamo pronti per la rivincita”.

Allo stesso modo, la gara di qualità in estrazione, Leva Sensory ha visto risultati di tutto rispetto, evidenziando la crescente passione per la tecnica di estrazione con macchina a Leva. A vincere il toscano Robert Brinck, in grado di estrarre tre coppie di espresso di altissima qualità. “È andata bene – ha detto il vincitore – anche perché con Simone Celli abbiamo sperimentato e lavorato con queste macchine. Nei vari test abbiamo infatti compreso che il tipo di caffè richiedeva una pressione molto bassa e questo è stato l’elemento decisivo per vincere”.

Tutte le gare hanno visto l’utilizzo di Macchine e macinini de La San Marco, mentre i caffè sono stati rispettivamente forniti da Antica Tostatura Triestina per la gara di velocità e da Lucaffè per la gara di sensory.